Ucraina, Zelensky: "La guerra sta rallentando"
"Oggi i nostri passi sono sicuramente più veloci dei nuovi pacchetti di sanzioni".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 08 Settembre 2023
Roma - 08 set 2023 (Prima Notizia 24)
"Oggi i nostri passi sono sicuramente più veloci dei nuovi pacchetti di sanzioni".
L'evoluzione della situazione in Ucraina "sta rallentando". Così il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso della conferenza di Yalta, a Kiev.

"La guerra sta rallentando. È così, lo ammettiamo. Tutti i processi si complicano e rallentano: dalle sanzioni alle (forniture di) armi", ha dichiarato il Presidente ucraino.

"Alcuni partner chiedono come procede la controffensiva, quale sarà il prossimo passo. La mia risposta è che oggi i nostri passi sono sicuramente più veloci dei nuovi pacchetti di sanzioni", ha aggiunto, per poi sottolineare che la velocità della controffensiva è legata alla celerità con cui Kiev riesce a ricevere armi a lungo raggio.

Zelensky ha poi detto di capire il desiderio che venga ripristinata quanto prima l'integrità territoriale dell'Ucraina, perché la pace ci sarà soltanto quando l'Ucraina riuscirà a liberare tutti i propri territori. Per questo, ha continuato, servono attrezzature specifiche, inclusi caccia moderni.

Zelensky ha concluso dicendosi grato ai partner di Kiev, a iniziare dagli Stati Uniti, che stanno dando assitenza e stanno provvedendo al rafforzamento delle difese ucraine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA