Ue, Scholz: impegno per ampliamento voto a maggioranza qualificata
"Essenziale per il futuro insistere sul rispetto dei principi democratici e dello Stato di diritto all'interno dell'Ue".
(Prima Notizia 24)
Martedì 09 Maggio 2023
Roma - 09 mag 2023 (Prima Notizia 24)
"Essenziale per il futuro insistere sul rispetto dei principi democratici e dello Stato di diritto all'interno dell'Ue".
Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si impegnerà per favorire l'ampliamento del voto a maggioranza qualificata nell'Unione Europea, specialmente per quanto riguarda la politica estera comune.

A riaffermarlo è lo stesso Scholz, in un discorso al Parlamento Europeo per la Giornata dell'Europa.

“Non l'unanimità, non l'accordo al 100 per cento su tutte le decisioni crea la massima legittimità democratica possibile”, ma la mediazione e l'azione sono utili a ottenere “maggioranze e alleanze che ci contraddistinguono come democratici”, evidenzia Scholz.

“La ricerca di compromessi che rendano giustizia anche agli interessi della minoranza” equivale “esattamente alla nostra idea di democrazia liberale”, continua.

“E' essenziale per il futuro insistere sul rispetto dei principi democratici e dello Stato di diritto all'interno dell'Ue”, per cui invito a usare “l'imminente discussione sulle riforme dell'Ue per incoraggiare la Commissione europea ad avviare procedure di infrazione ogni volta che i nostri valori fondamentali vengono violati: libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani”, aggiunge Scholz.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Olaf Scholz
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA