Usa, guasto al sistema informatico della Faa, disposto blocco dei voli
La Casa Bianca, 'non ci sono prove di un cyberattacco'.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 11 Gennaio 2023
Roma - 11 gen 2023 (Prima Notizia 24)
La Casa Bianca, 'non ci sono prove di un cyberattacco'.
Un guasto al sistema informatico della Federal Aviation Administration - Faa - ha causato il blocco di tutti i voli negli Stati Uniti. E' quanto ha reso noto Sky News Usa.

La Faa ha deciso per il blocco di tutti i voli fino alle 9.30 locali - le 15.30 italiane -, allungando l'orario inizialmente stabilito per 30 minuti. Più di 3.500 voli hanno subito un ritardo.

Non c'è "nessuna prova" che il blocco dei voli sia dovuto ad attacchi cibernetici "fino a questo punto", ha fatto sapere la Casa Bianca. Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avuto, sul tema, un colloquio con il Ministro dei Trasporti, Pete Buttgieg. "Le cause non sono ancora note, ma in un paio di ore" la Federazione degli aviatori "dovrebbe avere un senso migliore di quello che ha provocato" il blocco dei voli, ha detto Biden, evidenziando che, in ogni caso, attualmente gli aerei possono atterrare in sicurezza, ma non hanno possibilità di decollare.

Alla Nbc, la Federazione ha dichiarato che "sta lavorando per ripristinare il sistema di notifica delle missioni aeree". "Stiamo eseguendo i controlli finali di convalida e ripopolando il sistema. Sono interessate le operazioni in tutto il sistema dello spazio aereo nazionale. Forniremo aggiornamenti frequenti man mano che faremo progressi".

Stando a quanto riportano i media statunitensi, molte persone hanno riferito, su Twitter, di essere rimaste bloccate per il blocco dei voli. Stando a un sito web di monitoraggio ripreso dai media locali, quasi 1.162 voli in arrivo o in partenza dagli Stati Uniti hanno subito ritardi, mentre altri 94 sono stati annullati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

blocco
PPN
Prima Pagina News
Usa
voli

APPUNTAMENTI IN AGENDA