Usa, Ohio: ok all'inserimento del diritto di aborto in Costituzione
Biden: "Gli americani hanno votato ancora una volta per proteggere le loro libertà fondamentali e la democrazia ha vinto".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 08 Novembre 2023
Roma - 08 nov 2023 (Prima Notizia 24)
Biden: "Gli americani hanno votato ancora una volta per proteggere le loro libertà fondamentali e la democrazia ha vinto".
Via libera, da parte degli elettori dell'Ohio, a un emendamento alla Costituzione statunitense che prevede il diritto di accesso all'aborto. Si tratta di una vittoria per chi sostiene questo diritto, dopo che, lo scorso anno, la Corte Suprema aveva annullato la sentenza "Roe vs. Wade".

L'Ohio, quindi, è il settimo Stato a scegliere la protezione del diritto all'aborto. Secondo quanto emerge dai sondaggi, due terzi degli americani sono dell'opinione che l'aborto dovrebbe essere legale durante la prima fase di gravidanza. Questo sentimento è evidente sia negli Stati democratici sia in quelli repubblicani.

“Stasera gli americani hanno votato ancora una volta per proteggere le loro libertà fondamentali e la democrazia ha vinto”, ha commentato su X il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

“Gli abitanti dell’Ohio e gli elettori di tutto il Paese hanno respinto i tentativi da parte dei repubblicani del ‘Maga’ di imporre divieti estremi di aborto che mettono a repentaglio la salute e la vita delle donne e minacciano di criminalizzare medici e infermieri per aver fornito assistenza sanitaria. Questo programma estremo e pericoloso non è in sintonia con la stragrande maggioranza degli americani”, ha proseguito.

“La mia amministrazione - ha concluso Biden - continuerà a proteggere l’accesso alle cure per la salute riproduttiva e chiederà al Congresso di ripristinare una volta per tutte le tutele della sentenza ‘Roe vs Wade’ nella legge federale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA