Valditara: "Valorizziamo l'autonomia delle scuole"
“Dobbiamo avere il coraggio di continuare quello che si è avviato con i finanziamenti del Pnrr. Ci sono tematiche che devono entrare nel nostro modello di scuola, come l’edilizia”.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 25 Agosto 2023
Rimini - 25 ago 2023 (Prima Notizia 24)
“Dobbiamo avere il coraggio di continuare quello che si è avviato con i finanziamenti del Pnrr. Ci sono tematiche che devono entrare nel nostro modello di scuola, come l’edilizia”.
"Valorizziamo l’autonomia delle scuole". Così il Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, nel corso del suo intervento al panel “Una scuola che ha futuro”, al Meeting di Rimini.

“Ci sono due livelli di innovazione: quella tecnologica e quella spontanea. Trovo una straordinaria passione nelle scuole e soprattutto una narrazione. Credo che questa straordinaria passione e ricchezza all’interno del nostro sistema scolastico debba essere sempre più incoraggiato e liberato dai vincoli”, continua.

“Una straordinaria innovazione che abbiamo introdotto e sta avendo un successo al di là di ogni aspettativa è quella del docente tutor: vuol dire andare verso quella personalizzazione della formazione che a mio avviso è il senso più alto della scuola repubblicana e costituzionale”, prosegue.

"La capacità di innovare passa anche da ambienti di studi belli, dove si entra con piacere", aggiunge. “Dobbiamo avere il coraggio di continuare quello che si è avviato con i finanziamenti del Pnrr. Ci sono tematiche che devono entrare nel nostro modello di scuola, come l’edilizia”, evidenzia.

“Andremo da settembre nelle varie Regioni a far conoscere gli interventi del Pnrr e a portare a queste nuove idee di scuola”.

E' necessario, sottolinea il Ministro, che venga ridata autorevolezza a direttori scolastici, docenti e personale. Dobbiamo “ridare dignità e valore alla figura del docente nella società italiana”.

“Mi sembra assurdo che un docente aggredito, minacciato o insultato si debba pagare l’avvocato”, continua Valditara.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Giuseppe Valditara
Meeting di Rimini
PPN
Prima Pagina News
scuola

APPUNTAMENTI IN AGENDA