Verona: "Vita, rischio, desiderio", giovedì incontro-spettacolo sulle dipendenze
Evento in programma alle 20:30 presso la Sala Lodi in via S. Giovanni in Valle.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 19 Maggio 2023
Verona - 19 mag 2023 (Prima Notizia 24)
Evento in programma alle 20:30 presso la Sala Lodi in via S. Giovanni in Valle.
Dal tunnel delle dipendenze si può uscire. Con l’aiuto di persone formate o di chi, il tunnel, lo ha già attraversato riuscendo a rivedere la luce. Giovedì 25 maggio nella Sala Lodi in via S. Giovanni in Valle, 13 alle ore 20.30 si terrà l’incontro-spettacolo “Vita, rischio, desiderio”, organizzato dalla Circoscrizione 1^ Centro Storico, in collaborazione con l’Associazione Self Help San Giacomo ODV.

L’evento, condotto da Ernesto Guerriero e Silvana Berti dell’Associazione Self Help San Giacomo, affronterà varie tematiche attraverso un format che prevede il dialogo con il pubblico, testimonianze di vita reale, canzoni dal vivo e momenti di spettacolo teatrale, per informare e sensibilizzare in un’atmosfera piacevole.

Rifugiarsi nelle dipendenze, compresa quella da gioco d’azzardo, per scappare dalle sofferenze e dal “non senso della vita” comporta l’isolamento sociale e lo stravolgimento degli equilibri familiari, affettivi e sociali.

L’iniziativa mira a coinvolgere i giovani appartenenti Generazione Z, che comprende i nati dal 2000 al 2012, e meno giovani riguardo a vecchie e nuove dipendenze, non solo legate all’uso di sostanze, ma anche quelle sugli stili di vita, come l’Hikikomori, una forma estrema di ritiro sociale che coinvolge soprattutto adolescenti che tendono a rinchiudersi all'interno della propria stanza e a rifiutare qualsiasi forma di relazione e di contatto diretto con il mondo esterno, una patologia dilagata con il post Covid.

Per questo motivo l’Associazione Self Help San Giacomo ODV, fondata trent’anni fa all’interno del servizio psichiatrico dell’ospedale di Borgo Roma, si è fatta promotrice dell’iniziativa “Utopia in cammino. Ridiamo umanità alle sofferenze relazionali”, per incontrare, sensibilizzare e dare sostegno e informazione su argomenti attuali e che registrano numeri purtroppo sempre in aumento.

L’evento è stato presentato questa mattina dal Consigliere della Circoscrizione 1^ con delega alla Commissione Sociale Andrea Avanzi e da Ernesto Guerriero dell’Associazione Self Help San Giacomo ODV.

“Invitiamo tutti a partecipare – ha sottolineato il consigliere Andrea Avanzi – perché si parlerà anche in maniera originale delle varie dipendenze, temi importanti che colpiscono le varie fasce d’età compresi i giovani che affrontano diverse difficoltà tra cui l’Hikikomori che li ha portati ad isolarsi sempre di più”.

“Abbiamo capito come le dipendenze e le sofferenze mentali siano strettamente legate alle relazioni – ha detto Ernesto Guerriero -. Non vanno dunque affrontate solo come patologie, e noi cerchiamo di farlo in modo diverso, incontrando le persone e proponendo un format particolare, che mette insieme informazioni teoriche con il dialogo diretto”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Verona
Vita, rischio, desiderio

APPUNTAMENTI IN AGENDA