Von der Leyen: "Un accordo sul patto per le migrazioni non è mai stato così vicino"
"Quando siamo entrati in carica, sembrava che non ci fosse alcun compromesso possibile in vista. Ma con il Patto stiamo raggiungendo un nuovo equilibrio tra protezione dei confini e protezione delle persone".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 13 Settembre 2023
Roma - 13 set 2023 (Prima Notizia 24)
"Quando siamo entrati in carica, sembrava che non ci fosse alcun compromesso possibile in vista. Ma con il Patto stiamo raggiungendo un nuovo equilibrio tra protezione dei confini e protezione delle persone".
Mai l'Unione Europea è stata così vicina nel raggiungere un accordo in merito al patto per le migrazioni come adesso. Così la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel corso del discorso sullo stato dell'Unione Europea alla Plenaria dell'Europarlamento di Strasburgo.

“Ogni giorno vediamo che i conflitti, i cambiamenti climatici e l’instabilità spingono le persone a cercare rifugio altrove. Sono sempre stata convinta che la migrazione debba essere gestita. Occorre resistenza e un lavoro paziente con i partner principali e ha bisogno di unità all’interno della nostra Unione. Questo è lo spirito del Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo“, dice von der Leyen.

“Quando siamo entrati in carica, sembrava che non ci fosse alcun compromesso possibile in vista. Ma con il Patto stiamo raggiungendo un nuovo equilibrio tra protezione dei confini e protezione delle persone, tra sovranità e solidarietà, tra sicurezza e umanità”, prosegue. “Abbiamo ascoltato tutti gli Stati membri e ci siamo concentrati su tutti i percorsi. E abbiamo tradotto lo spirito del Patto in soluzioni pratiche. Siamo stati rapidi e uniti nel rispondere all’attacco ibrido lanciato dalla Bielorussia contro di noi.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner dei Balcani occidentali e abbiamo ridotto i flussi irregolari. Abbiamo firmato un partenariato con la Tunisia che porta vantaggi reciproci al di là della migrazione, dall’energia all’istruzione, dalle competenze alla sicurezza. E ora vogliamo lavorare su accordi simili con altri Paesi. Abbiamo rafforzato la protezione delle frontiere e le agenzie europee hanno approfondito la loro cooperazione con gli Stati membri.

Il nostro lavoro sulla migrazione si basa sulla convinzione che l’unità sia alla nostra portata. Un accordo sul patto non è mai stato così vicino”, conclude von der Leyen.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

migrazioni
patto
PPN
Prima Pagina News
Ue
ursula von der leyen

APPUNTAMENTI IN AGENDA