Il 4 aprile 2023 il gruppo di lavoro sulla riforma fiscale del network “Ditelo sui tetti” era stato ricevuto dal Viceministro Maurizio Leo, per presentare alcune specifiche proposte affinché fossero considerati centrali la famiglia, la vita nascente, la cura alle fragilità, l’associazionismo e l’impresa sociale.
Sulla stessa piattaforma, sono stati avviati intense relazioni con la competente Commissione VI della Camera e alcuni contenuti sono effettivamente presenti nella legge delega definitivamente approvata dal Parlamento il 4 agosto.
Ora, la riforma fiscale attende i fondamentali decreti legislativi, che conterranno la vera e propria nuova disciplina del fisco italiano. Ora, è davvero il momento di decidere se utilizzare questa straordinaria occasione in senso sussidiario, per considerare, cioè la famiglia un soggetto passivo originale dell’ordinamento tributario (non più una somma di individui) e riconoscere la fondamentale importanza della stessa, uscendo dalle gravissime ingiustizie che tassano le spese sostenute dal nucleo familiare per i figli, per l’educazione e per la cura dei più fragili e dei più deboli.
Peraltro, solo se si darà concreto credito alla famiglia e ai corpi intermedi soprattutto con la leva strutturale di un fisco imperniato sul "noi" più che sull' "io", si contribuirà ad avviare un percorso virtuoso che possa essere concausa di una inversione di rotta circa la più grave emergenza che il Paese sta attraversando: l'inverno demografico.
Sarà così? O come è già accaduto in simili circostanze nella storia della Repubblica, alle parole della legge delega seguiranno fatti trascurabili, qualche limatura appena?
Il Meeting di Rimini ha voluto porre queste domande per un apporto costruttivo alla epocale riforma in corso, considerando che a giorni, il Governo appronterà le bozze dei decreti legislativi, che diverranno entro pochissimo tempo “il nuovo fisco italiano”. Che spazi ci saranno per famiglia e no profit? Di questo si parlerà all’appuntamento webinar del Meeting del 22 AGOSTO 2023, alle ore 14, sul sito https://www.meetingrimini.org/eventi-totale/webinar-finalmente-una-pro-community-tax/ dal significativo titolo: «Finalmente una Pro-Community Tax?».
Parteciperanno: Gian Carlo Blangiardo, già Presidente Istat; Alfredo Caltabiano, Presidente Associazione Famiglie numerose; Mauro Del Barba, Segretario Commissione Finanze Camera deputati; Francesco Farri, Docente di Diritto tributario, Università di Genova, Centro Studi Livatino; Maurizio Leo, Viceministro con delega al fisco; Domenico Menorello, network associativo “Ditelo sui tetti”; Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati. Modera Maria Soave, giornalista, caposervizio Tg1.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24