BlueBird un uccello blu che vola nei cieli di Bangkok nel nome del Jazz
Il BlueBird Jazz Bar a Bangkok sta ospitando molti eventi e concerti dal vivo, diventando di giorno in giorno un punto di interesse rilevante nel panorama del jazz nella grande megalopoli thailandese. Intervista con Atthasit Komindr, fondatore, proprietario e manager del Blue Bird Jazz Club.
di Francesco Tortora
Martedì 03 Maggio 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 03 mag 2022 (Prima Notizia 24)
Il BlueBird Jazz Bar a Bangkok sta ospitando molti eventi e concerti dal vivo, diventando di giorno in giorno un punto di interesse rilevante nel panorama del jazz nella grande megalopoli thailandese. Intervista con Atthasit Komindr, fondatore, proprietario e manager del Blue Bird Jazz Club.

Muovendosi nel cuore di Bangkok, si possono incontrare diversi colori, odori, cibi, persone. Taxi colorati, venditori ambulanti, molti mercati 7Eleven, lavoratori, turisti, monaci, adulti, bambini, studenti. Si possono trovare anche diversi luoghi dove è possibile ottenere o condividere cibi, bevande, musica come pub, ristoranti, luoghi di musica dal vivo. Il Sukhumvit District è una specie di mondo dentro un mondo più grande, riproduce lo spirito di tutta la grande città di Bangkok e le diverse anime che vi si muovono e vivono. BlueBird Jazz Bar è una di queste realtà che si possono incontrare nel Sukhumvit District, Khlong Tan Nuea, Watthana. Luci soffuse, bevande e cocktail speciali, ampia lista di menu, sorrisi all'arrivo, concerti jazz dal vivo sempre diversi con artisti e musicisti provenienti da ogni angolo del mondo. Incontriamo il fondatore e principale manager del BlueBird Jazz Bar, Atthasit Komindr, un ragazzo molto speciale, un uomo sorprendente, una mente concentrata sulla sua grande passione: Il Jazz. 

 

Quando è nato BlueBird e qual è la filosofia che lo sostiene? 

 

Nasce tre anni fa, BlueBird parte dall'idea che mi piace bere e frequentare i miei amici, come tutti, presumo. Ma lo stile del bar proviene dai Jazz bar di Philadelphia e dai vinyl bar in Giappone. 

Il nome BlueBird proviene dalla mia prima auto di famiglia, modello Nissan, BlueBird, che ho usato per imparare a guidare. Inoltre, il termine BlueBird è legato a molte cose nell'universo del Jazz, Charlie "Bird" Parker, e la sua canzone "Blue Bird” e appare nei testi di molte melodie felici. 

 

Da quale scenario provieni? Puoi descrivere te stesso e la tua esperienza personale? 

 

Mi sono sempre piaciuti i locali "hole-in-the-wall". Mi sono imbattuto in questo locale quando sono passato dall'edificio per comprare un albero di Natale in miniatura dal fioraio del secondo piano. Originariamente lo spazio era più o meno una cucina abbandonata, ma la luce del sole brillava attraverso il soffitto, illuminando il mattone rosso del muro principale. In quel momento ho deciso che l'atmosfera dello spazio era perfetta per aprire questo jazz bar. 

Nella mia vita non-BlueBird sono stato un medico di emergenza (ER doctor) per 10 e più anni e ancora in attività. Non è stato facile programmare tutto, ma sono estremamente fortunato ad avere grandi colleghi di grande supporto sia all'ospedale che al BlueBird, quindi sono in grado di bilanciare entrambi i lati. Grazie a tutta la famiglia, agli amici e agli amici di BlueBird. 

 

Dato che le restrizioni di Covid si stanno attenuando giorno dopo giorno, pensi che qualcosa risulterà cambiata dopo che l'ondata di Covid sarà passata? 

 

Durante il periodo del Covid non è stato facile. Abbiamo dovuto chiudere cumulativamente quasi un anno e recentemente stiamo attraversando un'altra piccola ondata. È come il gioco Arcade dove devi colpire l'ornitorinco che spunta dal buco. Noi siamo come l'ornitorinco: ogni volta che diventi più forte e cerchi di uscire dal buco, vieni colpito. Devi tentare almeno 4-5 volte. Ma abbiamo così tanto sostegno da parte dei nostri clienti, siamo molto fortunati. Grazie a tutti loro. 

 

State pianificando nuovi obiettivi, cosa potreste dire per supportare i proprietari delle location a BKK e in Thailandia che stanno sforzandosi nel gestire le loro attività economiche e le loro vite? 

 

BlueBird può essere un posto troppo piccolo per ispirare grandi cambiamenti tutti in una volta. Ma possiamo provare a cambiare le cose intorno a noi, passo dopo passo, partendo dal punto per il quale si possono prima cambiare o sostenere alcune piccole cose, poi si possono creare progressivamente cambiamenti più grandi. Per esempio, si possono sostenere diverse canzoni jazz e vibrazioni jazz, per migliorare l'accessibilità di diversi tipi di musica che sono difficili da trovare. L'obiettivo di Bluebird è sempre stato quello di essere un bar comunitario, uno spazio creativo-cooperante dove ci si può immergere in vecchi e nuovi brani mentre si sorseggia comodamente il proprio drink preferito. Dove puoi avere il tuo personale momento musicale. Sosteniamo anche la comunità creativa cercando di essere uno spazio di jazz/arte/performance. Abbiamo aggiunto il nostro spazio loft al livello superiore per sostenere gli artisti locali, cosa che amiamo fare. E diamo il benvenuto agli artisti che vengono ad esporre o a testare i loro progetti, penso che questo sia ciò che siamo, questo è ciò che è Bluebird. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Atthasit Komindr
Bangkok
BlueBird Jazz Bar
intervista
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA