Brasile, Giarrusso (Pe), 'chi ha sostenuto Bolsonaro si faccia esame di coscienza'
'Fa impressione vedere come fascisti ed estremisti si muovano allo stesso modo in tutto il mondo, calpestando la verità e la democrazia'.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 09 Gennaio 2023
Roma - 09 gen 2023 (Prima Notizia 24)
'Fa impressione vedere come fascisti ed estremisti si muovano allo stesso modo in tutto il mondo, calpestando la verità e la democrazia'.
"Chi ha sostenuto Bolsonaro oggi dovrebbe farsi un esame di coscienza ed esprimere solidarietà a Lula e non genericamente al popolo brasiliano". Così l'europarlamentare Dino Giarrusso, in merito all'attacco alle istituzioni in Brasile da parte dei sostenitori dell'ex presidente Bolsonaro.

"Qui c'è chi ha vinto le elezioni e chi non accetta il risultato di una consultazione democratica: non esistono vie di mezzo, nè ipocrisie di sorta", continua il deputato. "Fa impressione vedere come fascisti ed estremisti si muovano allo stesso modo in tutto il mondo, calpestando la verità e la democrazia, utilizzando la disinformazione sistematica e la violenza verbale e fisica", aggiunge Giarrusso. "Tutto questo è inaccettabile, preoccupante e indegno. La volontà del popolo brasiliano è stata chiara, il presidente Lula è stato eletto democraticamente e nessun assalto alle istituzioni democratiche potrà sovvertire l'esito delle elezioni", prosegue il parlamentare europeo.

"La democrazia è sotto attacco, non solo in Brasile, ma ovunque qualcuno si creda più importante della volontà popolare: occorre continuare a lottare per la democrazia, la verità, la giustizia e la libertà di tutti", conclude Giarrusso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Brasile
Dino Giarrusso
Pe
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA