Brasile, Porta (Pd): chiediamo chiarimenti su cittadinanza a familiari Bolsonaro
'Non permetteremo che la cittadinanza italiana venga impropriamente utilizzata come strumento per evitare le possibili indagini e le eventuali condanne delle quali potrebbero essere oggetto'.
(Prima Notizia 24)
Martedì 10 Gennaio 2023
Roma - 10 gen 2023 (Prima Notizia 24)
'Non permetteremo che la cittadinanza italiana venga impropriamente utilizzata come strumento per evitare le possibili indagini e le eventuali condanne delle quali potrebbero essere oggetto'.
"Abbiamo depositato un'interpellanza urgente al ministro degli Esteri per chiedere al governo chiarimenti in merito alle domande di cittadinanza italiana presentate presso la nostra ambasciata a Brasilia dai figli dell'ex presidente del Brasile Bolsonaro e sull'eventualità di una possibile richiesta da parte di quest'ultimo.

Il nostro quesito, che ha come prima firmataria la capogruppo del Pd alla Camera, Debora Serracchiani ed è stata sottoscritta dai colleghi Boldrini, Quartapelle e Provenzano, vuole anche fare chiarezza sull'affermazione odierna del ministro degli Esteri Tajani, secondo la quale l'ex capo di Stato brasiliano 'non potrebbe ottenere la cittadinanza italiana'; se ciò fosse vero, tale diritto sarebbe precluso anche ai figli Flavio ed Edoardo, recentemente recatisi presso la nostra ambasciata per sollecitare tale domanda.

Fatto salvo che, come specificato nella nostra interrogazione, vigileremo sul pieno rispetto della consueta tempistica relativa a tale pratiche, non permetteremo che la cittadinanza italiana venga impropriamente utilizzata come strumento per evitare le possibili indagini e le eventuali condanne delle quali potrebbero essere oggetto i membri della famiglia Bolsonaro".

Così Fabio Porta, deputato del Pd e membro della Commissione Esteri di Montecitorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Bolsonaro
Brasile
cittadinanza
Fabio Porta
familiari
interrogazione
Pd
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA