Abdesalem Lassoued, l'attentatore che ieri ha ucciso due tifosi svedesi a Bruxelles era sbarcato a Lampedusa nel 2011. E' quanto hanno fatto sapere fonti ministeriali al "Fatto Quotidiano".
Sempre nel 2011, l'uomo aveva presentato una richiesta d'asilo alla Questura di Torino. Dopo aver trascorso del tempo in Italia, si era recato in Svezia, da dove però era stato rimandato in Italia per il regolamento di Dublino. Non è escluso che le tifose siano state uccise per rancore verso il Paese da cui era stato allontanato.
Nel 2016, invece, fu identificato dala Digos mentre si trovava a Bologna, in qualità di "radicalizzato", perchè aveva intenzione di aderire alla Jihad e partire per andare a combattere. L'uomo, su cui indagava anche l'Intelligence, aveva chiesto l'ammissione al programma di protezione internazionale, per poi sparire.
Era riapparso nel 2021, a Genova: a testimoniarlo è una fotografia sul suo profilo Facebook, adesso oscurato, che lo ritrae in Piazza della Vittoria, forse durante un soggiorno prima di recarsi in Francia.
Al momento, i Carabinieri, la Digos e il Tribunale di Bologna stanno indagando per ricostruire il percorso dl Lassoued in Italia e tentare di risalire alla sua rete di conoscenze locali.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24