Calcio, Coppa Italia: la Fiorentina conquista le semifinali, 2-1 contro il Torino
Decidono due reti di Jovic e Ikonè. I granata segnano il goal della bandierina con Karamoah nei minuti finali della partita.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 01 Febbraio 2023
Firenze - 01 feb 2023 (Prima Notizia 24)
Decidono due reti di Jovic e Ikonè. I granata segnano il goal della bandierina con Karamoah nei minuti finali della partita.
La Fiorentina riesce a conquistare l'ingresso alle semifinali di Coppa Italia sconfiggendo il Torino allo Stadio Franchi per 2-1.

A decidere per il passaggio di turno dei Viola sono due goal di Jovic e Ikonè, mentre i granata riescono a segnare il goal della bandierina soltanto nei minuti finali del match, con Karamoah. Italiano e Juric mettono in campo un'ottima tattica e il siciliano riesce a spuntarla nella ripresa con i suoi uomini che si fanno più pericolosi in area di rigore.

I torinesi possono comunque dirsi orgogliosi, anche se si sono lasciati scappare moltissime occasioni, specialmente nei primi 30 minuti di gioco, in cui hanno avuto il miglior possesso di palla.

Nel primo tempo, infatti, il Toro mostra aggressività: è solo grazie a Terracciano, autore di due grandi parate (la prima al 2' su Ricci). Il 4-3-3 della Fiorentina è più forte del solito, ma, ancora una volta, si manifestano tutti i limiti della squadra di Italiano che, all'inizio, non riescono a vedere in Jovic l'uomo dei goal capace di portare a termine le giocate.

A rendersi più aggressivo, per i fiorentini, è Mandragora, che al 19' trova il palo, mentre Milinkovic-Savic eguaglia Terracciano in termini di difesa della porta, negando la rete a Nico Gonzalez.

Il giglio fiorentino è condizionato fin dal 1' dall'assenza di Amrabat, che riesce a entrare in partita solo al 74', dato che fino a poche ore fa sembrava essere destinato al Barcellona.

Poco prima dei 60 minuti di gioco, Italiano indovina la sostituzione, facendo entrare Ikonè al posto di Kouame, permettendo a Nico Gonzalez di portarsi sulla sinistra e favorendo la superiorità numerica dei Viola sulla fascia sinistra. Proprio da lì, al 65', Terzi lancia un cross per Jovic, che non sbaglia e segna l'1-0.

Nell'ultima parte del match, il Toro sfiora per due volte il pareggio, prima con Sanabria, bloccato da Terracciano, poi con Miranchuk, che tira di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio. Il 2-0 arriva al 90', grazie a Ikonè.

La partita sembra chiusa, ma non è così: Cabral prova a centrare il 3-0 ma trova la traversa, quindi il Torino va in goal con Karamoah, ma il 2-1 è una magra consolazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Coppa Italia
Fiorentina-Torino
PPN
Prima Pagina News
quarti di finale

APPUNTAMENTI IN AGENDA