L'Atletico Torrenova, La Tor Tre Teste, la Polisportiva Carso, la Lodigiani e la Romulea sono le squadre trionfatrici nella giornata odierna del Torneo Beppe Viola.
Partita subito spettacolare, quella tra l'Atletico Morena e l'Atletico Torrenova, valevole per il Girone C, con 2 gol in 2 minuti: Trecca apre le danze al 6′ deviando in rete la punizione di Vita, Taglieri pareggia all’ 8′ con un bel diagonale sul secondo palo. Dopo un paio di tentativi e dopo il cooling break i bianconeri trovano il gol del sorpasso con Olivieri, che mette in porta il 2 a 1 grazie ad un rimpallo fortunato. Nel finale di tempo chance per l’Atletico Morena con Giammattei, che spara alto da buona posizione.
Al rientro dagli spogliatoi ci prova subito il Morena con Rufini, tiro pericoloso che Lustri vede uscire di poco alla sua destra. La risposta del Torrenova è affidata a Celebrini, che però non impensierisce Moroni dai 20 metri. Al 10′ Russo si mette in proprio e per poco non trova il grande gol che avrebbe incanalato la gara: il suo sinistro sbatte solo sul palo. Lo stesso Russo si rifa comunque al 17′ quando riceve palla nel cuore dell’area di rigore e questa volta scarica al volo in rete il gol del 3-1.
Il Morena fatica a reagire, ma prova a tornare in partita al 33′ quando Vita, a porta spalancata dopo un’uscita a vuoto di Lustri, si divora il gol del possibile 2-3. E’ l’ultima emozione della gara, che consegna i 3 punti alla formazione di Bruschi.
Al comando del Girone c'è la Tor Tre Teste, che sconfigge la Lupa Frascati con il risultato di 0-3. Prima occasione della gara per la Lupa, che ci prova con Del Monte: diagonale fuori.
La Tor Tre Teste esce fuori verso l’11’ ma il tiro di Conforti termina alto. La formazione di Contaldo continua a spingere creando altre 2 palle-gol; gli ospiti giocano di rimessa e sfiorano il vantaggio con Gentilini, che da buona posizione calcia alto. Al 27′ altra occasione per Conforti, Di Fazio respinge con i piedi.
Il numero 7 rossoblù è tarantolato e ci riprova al 28′ ed al 30′, ma ancora una volta non trova la via del vantaggio.
Ad inizio ripresa tanti cambi per la Tor Tre Teste e Contaldo viene subito ripagato: il neo entrato Boncori firma l’uno a zero con un bel diagonale dal limite dell’area. Il vantaggio spiana la strada ai rossoblù che 2 minuti dopo raddoppiano con Carucci.
Al 16′ ci riprova Boncori, che scheggia la traversa. Sussulto Lupa al 22′: grande azione di Del Monte, pallone in verticale per Pecora che a tu per tu con Pinciarelli manda alto. Al 31′ arriva il tris dei locali con Dato, lasciato libero di colpire da solo in area.
Nel finale ancora tanta Tor Tre Teste, poi il triplice fischio di Polella manda le squadre negli spogliatoi con il punteggio di Lupa Frascati – N.Tor Tre Teste 0 – 3.
Nel Girone G, vittoria all’inglese per il Carso, che torna in corsa per la qualificazione. Il primo pericolo lo costuisce Caronti dopo pochi minuti e costringe Carrera a una difficile parata. Al 23’, arriva il vantaggio della Polisportiva Carso con la splendida punizione di Bono che trova la parabola perfetta per battere Carrera.
Poco dopo, Laudoni prova a non essere da meno, ma la sua punizione termina di poco al lato. Prima della fine del primo tempo, Caronti e Basile, in successione, avrebbero anche l’occasione per raddoppiare.
Ad inizio ripresa, il Carso si complica la gara con D’Auria espulso per fallo da ultimo uomo. Sulla punizione seguente, Pierini sfiora il gol, per poi ripetersi con un pallonetto, salvato da Tirocchi sulla linea. Laudoni dimostra, ancora una volta, di avere un grande tiro da fuori, ma non inquadra di poco lo specchia con un tentativo dai trenta metri.
Nel finale, il Villalba si espone per cercare il gol del pareggio, ma viene trafitto in contropiede dal tap-in vincente di Saraniero.
La Polisportiva Carso, nonostante l’inferiorità numerica, conquista una bella vittoria contro il Villalba Ocres Moca, rimettendosi in gioco per il passaggio del girone.
Nel Girone G si registra anche un pareggio: il match tra Civitavecchia e Ottavia termina sull'1-1.
Primo tempo all’insegna dell’estremo equilibrio. Al 17′ e al 34′ doppia occasione per Cordova, prima in mezza girata e successivamente di testa. L’unica grande occasione per i nerazzurri di Rocchetti è creata da Converso, con un bel destro di controbalo dal limite dell’area, che non inquadra, per poco, lo specchio.
Ad inizio secondo tempo, Portella scalda i guanti di Rocchetti con un tiro forte, ma centrale. Jacopucci, invece, impegna Bacchi con una bella punizione dalla distanza.
Nel finale, Cecchinelli mette in mezzo su punizione un pallone al bacio che Cordova butta in rete per l’incredibile vantaggio dell’Ottavia nel recupero. Quando tutto sembra finito, Camilletti mette l’ultimo traversone nel mezzo per il gol dell’incredibile pareggio di Capelli che fulmina Bacchi con un fantastico sinistro. Termina così una partita equilibrata, ravvivata da un’incredibile finale.
Entrambe le formazioni si portano dunque a 4 punti in classifica e il girone si deciderà all’ultima giornata.
La partita con più goal, però, è quella tra il Ponte di Nona e la Lodigiani, nel Girone H: l'undici guidato da Marra, infatti, ha travolto i padroni di casa con una vera e propria tombola, sconfiggendoli per 1-6. Pronti-via e la Lodigiani passa in vantaggio: sgroppata di Greggi sulla destra, palla dentro per Mancini che fa 1-0. Reazione immediata dei padroni di casa, che un delizioso lob di Ecossi lanciato a rete riequilibrano il match al 7’.
Dura poco la gioia degli uomini di Rivetta: 60 secondi più tardi un pasticcio di Ciavatti regala a Mancini un’occasione ghiottissima per il nuovo vantaggio Lodigiani.
Gli uomini di Marra sono spietati ed al 12’ calano il tris con Greggi, che raccoglie una punizione dalla sinistra e con facilità mette in rete il pallone del 3-1. Difesa del ponte di nona non pervenuta. Ciavatti si riscatta parzialmente deviando sul palo una conclusione insidiosa da fuori area al 14’.
Lodigiani vicina al poker al 28’ con la bella conclusione dal limite di Mancini che sfiora lo specchio. Tripletta solo rimandata: al 38’ il numero 9 si libera bene in area e deposita in porta il pallone che vale il 4-1.
Inizio di ripresa con occasioni da ambo le parti: pericoloso il Ponte di Nona dopo pochi secondi e risposta della Lodigiani al 6’ con Losso, attenti gli estremi difensori. Al 15’ si riaffaccia la Lodigiani con Tortini: bello il tentativo ma impreciso. Dopo 30 secondi chance colossale per Purello ma il 17 locale da due passi non c’entra lo specchio a portiere quasi battuto.
Nel finale gli uomini di Marra dilagano: Pulci e Piermattei siglano il definitivo 6-1 tra il 37’ ed il 41’, mandando i biancorossi a quota 4. Ponte di Nona eliminato dalla competizione.
Bene anche la Romulea, che archivia il match contro il Tirreno Sansa portando a casa il risultato di 2-0. I campioni in carica della Romulea dopo la vittoria all’esordio con il Ponte di Nona hanno affrontato il Tirreno Sansa di mister Sentinelli reduci dallo scoppiettante 3-3 con la Lodigiani nella prima giornata del Girone H.
Parte forte il Sansa che sfiora in due occasioni il vantaggio: al 13’ Jacopo Liberati con una grande conclusione dal limite colpisce la traversa. Poco dopo il numero 9 Simone Consalvi a tu per tu con Coronas si fa ipnotizzare e sfuma così il vantaggio bianco blu. La legge del calcio è spietata e come si dice “gol mangiato, gol subito” e infatti al 30’ arriva il vantaggio degli amaranto di via Vitellia con Massimo De Angelis che sblocca il match per l’1-0 della Romulea.
Passano 5 minuti e il numero 6 Samuele Sabbatani trova io 2-0 su calcio di punizione dal limite, Nel secondo tempo il Tirreno Sansa cerca in tutti i modi di trovare il gol ma la Romulea si difende con ordine senza rischiare più di tanto e dopo 4 minuti di recupero il signor Masevsky di Ciampino decreta la fine delle ostilità per il 2-0 della Romulea.
I ragazzi di mister Romano salgono così a 6 punti in classifica, mentre il Tirreno Sansa rimane ad 1 punto ed è così già fuori dal Torneo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24