Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'attore, stroncato dalla SLA a 53 anni, recitò anche in "The Last Ship" e "Streghe".
L'attore, stroncato dalla SLA a 53 anni, recitò anche in "The Last Ship" e "Streghe".
Il mondo della televisione piange la scomparsa di Eric William Dane, l'attore statunitense divenuto un'icona del piccolo schermo per il ruolo del chirurgo plastico Mark Sloan nel medical drama Grey’s Anatomy. Dane si è spento all'età di 53 anni.
Nell'aprile del 2025, l'attore aveva rivelato in una toccante intervista di essere affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), malattia che ne aveva segnato l'ultimo periodo di vita.
Nato a San Francisco, Dane aveva debuttato nel 1991 in Bayside School, dando inizio a una carriera trentennale tra cinema e serie TV di culto. Prima del successo globale con il soprannome di "Dottor Bollore" (apparso inizialmente come guest star nel 2006), l'attore si era fatto notare in Streghe nel ruolo di Jason Dean e sul grande schermo in pellicole come X-Men – Conflitto finale, dove interpretò l'Uomo Multiplo.
Oltre alle corsie del Grey Sloan Memorial Hospital, Dane è stato il volto dell'ammiraglio Tom Chandler nella serie d'azione The Last Ship (2014-2018).
Tra i suoi lavori cinematografici più noti si ricordano la commedia Io & Marley al fianco di Jennifer Aniston e Owen Wilson, e il film corale Appuntamento con l’amore, diretto da Garry Marshall.
APPUNTAMENTI IN AGENDA