C'è la condanna, da parte della calciatrice iberica Jennifer Hermoso, del comportamento tenuto dal Presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, che l'ha baciata senza consenso durante la premiazione dei Mondiali di Calcio femminile, svoltosi in Nuova Zelanda e Australia.
Sull'accaduto, ieri, è arrivata la denuncia del Presidente del Cenafe (l'Associazione degli Allenatori spagnoli), Miguel Galan, che ha chiesto al Consiglio Superiore dello Sport di avviare un'indagine.
“Il mio sindacato Futpro, in coordinamento con la mia agenzia Tmj, si sta occupando di difendere i miei interessi e di essere l’interlocutore di questa vicenda”, ha detto Hermoso, secondo quanto fa sapere Futpro, in una nota.
“Da parte della nostra associazione”, dichiara il sindacato, “chiediamo alla Federcalcio spagnola di attuare i protocolli necessari, garantire i diritti delle nostre giocatrici e adottare misure esemplari”.
Come Futpro, continua la nota, “esprimiamo la nostra ferma e chiara condanna davanti a comportamenti che attaccano la dignità delle donne“.
Futpro chiede al Consiglio Superiore dello Sport che “sostenga e promuova attivamente la prevenzione e l’intervento contro le molestie o gli abusi sessuali, il machismo e il sessismo”.
Il sindacato si è attivato “atti come quello visto” durante la festa per la vittoria al Mondiale “non restino mai impuniti, siano sanzionati, e si adottino le misure pertinenti che proteggano le giocatrici da azioni che riteniamo inaccettabili”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24