"Io presidente del Senato? Io sono pronto a fare tutto". A dirlo è l'esponente della Lega, Roberto Calderoli, a margine della riunione con i vertici di Fratelli d'Italia, a chi gli ha chiesto se si senta pronto ad assumere il ruolo di presidente del Senato.
A chi gli ha chiesto se siano stati fatti passi in avanti sulle nomine dei Presidenti di Montecitorio e Palazzo Madama, ha replicato: "Lavoriamo. Questa scelta sarà affidata ai nostri leader". Calderoli ha poi detto di non aver discusso sull'ipotesi di nominare Giancarlo Giorgetti come Ministro dell'Economia.
Alla riunione, che si è svolta nella sede di Fratelli d'Italia, oltre a Calderoli, hanno partecipato anche il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa e Antonio De Poli dell'Udc. Nel corso della riunione sono state affrontate le prossime scadenze per iniziare la nuova legislatura.
"Per la Lega sarebbe motivo di grande soddisfazione e orgoglio occuparsi con un ruolo rilevante anche di Economia e Finanze. Donne e uomini del partito di Matteo Salvini hanno già ricoperto prestigiosi incarichi di governo dimostrando il proprio valore in settori strategici come Interno, Infrastrutture, Sviluppo Economico, Politiche Agricole, Transizione Ecologica, Turismo, Persone con Disabilità o Autonomie. È un onore che in queste ore arrivino nuovi e significativi riconoscimenti che testimoniano la centralità e l'affidabilità della Lega". E' quanto riferiscono fonti del Carroccio.
Ai giornalisti che gli hanno fatto una domanda circa l'ipotesi di nominarlo come nuovo Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giorgetti ha replicato con una grande risata.
Il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel frattempo, è giunto a Roma. E' arrivato alla sua residenza di Villa Grande, per seguire le trattative sulle nomine per il nuovo governo e perchè, domani, tornerà al Senato, nove anni dopo la sua decadenza, per l'apertura della nuova legislatura. E' possibile che nel tardo pomeriggio riunisca lo stato maggiore di Forza Italia.
Lo scorso venerdì, la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, aveva reso noto che i partiti di centrodestra dovrebbero riunirsi di nuovo tra oggi e domani, alla vigilia delle prime sedute del nuovo Parlamento, che iniziano giovedì.
"Siamo consapevoli del risultato che abbiamo ottenuto e sentiamo la responsabilità di dover affrontare un'importante sfida nella condizione più difficile nella quale l'Italia potesse trovarsi. Pronti a riscrivere le sorti della Nazione con un Governo forte, unito e autorevole", ha twittato Meloni.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24