E' stato firmato oggi il protocollo d'intesa per l'organizzazione della Grand Dèpart del Tour de France 2024 dall'Italia. Si tratta della prima partenza in assoluto dell'evento ciclistico dalla Penisola.
In programma ci saranno quattro tappe, fra Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte, con la prima tappa che partirà da Firenze per arrivare a Rimini.
"E' quasi un'anomalia aver aspettato così tanto tempo per avere una Grand Depart del Tour de France in Italia", ha detto il direttore generale del Tour de France, Christian Proudhomme, uno dei firmatari dell'accordo.
"Ringrazio le tre Regioni, il Coni e la Federciclismo per l'aiuto che ci hanno dato. Il Tour de France è sport, ma è anche cultura, storia, geografia, è soprattutto qualcosa che unisce. Tutti possono andare in bici, il Tour va visto come la 'locomotiva' di uno stile di vita più sostenibile", ha proseguito.
La tappa Firenze-Rimini sarà più lunga rispetto alle altre, ha concluso Proudhomme, "per mostrare tutte le bellezze e i luoghi eccezionali d'Italia".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24