Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Inaugurato proprio ieri Il Forte Festival 2023 con un primo appuntamento che fa da apripista ad una serie di concerti che andranno a contaminare le piazze del centro di Civitavecchia, tra venerdì 19 e domenica 21 maggio.
Per l’occasione in via Monte Grappa si alterneranno mostre, spettacoli musicali e altre sorprese. La magia del jazz unita a quella pittorica, per un ensemble di armonie tra note ed elementi visivi, per un’ atmosfera culturale vivace e originale.
Il Festival si è aperto con un concerto di improvvisazione legato ad una mostra d’arte dal titolo “Ritratto di uno scarabocchio” a cura dell’artista Francesco Pierotti. Il duo di jazzisti Pierotti&Guidolotti si è esibito in una performance musicale live che per dare il via alla kermesse culturale accostando musica e opere d’arte, seguendo il ritmo della gestualità creativa.
“Lo scarabocchio è sempre a portata di mano, si lascia disegnare con la matita, la penna, la punta di un compasso o di una chiave su un tavolino o un muro – afferma l’artista Francesco Pierotti parlando della sua mostra d’arte legata all’evento Il Forte! Festival 2023 e dedicata allo scarabocchio - Non è il frutto della noia, anzi è quello che ci salva dal tedio di quei momenti nei quali sentiamo la nostra vita immobile, è la via di fuga che viene offerta al nostro spirito e alla nostra mente”.
La mostra d’arte, in esposizione presso il locale Recycle, è nata da una idea che lo stesso artista Pierotti ha così definito e raccontato: “Lo scarabocchio è un gesto in apparenza banale a cui non diamo mai importanza e, soprattutto, su cui non ci soffermiamo abbastanza. È un gesto che ci appartiene dalla nostra infanzia, dalle scuole quando in ogni modo cercavamo di sopravvivere alla noia di interminabili spiegazioni. Ci ha accompagnato nei lunghi viaggi, sotto il sole estivo, nelle sale d’attesa, su un tavolino in un locale. Ci aiuta a passare il tempo, a distrarci, a concentrarci, a non pensare e soprattutto a sognare. Lo scarabocchio si immagina, lo vediamo nelle gocce di un finestrino appannato, nei riflessi di una pozzanghera con l’acqua agitata. Ho deciso di fermarmi ad osservarlo, di dargli un giusto spazio, di guardarlo negli occhi, di ritrarlo, così come è oppure truccato di colori e spessori. E’ un gesto pieno di bellezza, ricordi, profondità e trovo affascinante fissare questo suo lato così prezioso in un quadro, con un gesto di ribellione alla noia che diventa spunto creativo”.
Dopo avere occupato la scena per l’edizione 2022 del Festival tornano anche quest’anno i musicisti Francesco Pierotti, contrabbassista e autore dei dipinti, e Marco Guidolotti, sassofonista. Due artisti di rilievo sia nazionale che internazionale della scena jazz con un repertorio d’improvvisazione musicale di alto livello dal titolo “Scarabocchi sonori” in completa assonanza con le linee tracciate nei dipinti in esposizione.
Anche quest’anno un programma coinvolgente che animerà le piazze della città, con il supporto del Comune di Civitavecchia, della Regione Lazio e della Commissione Europea.
Tutte le iniziative contemplate nel programma sono a ingresso libero.
Per informazioni: https://fortefestival.it/pierotti-guidolotti-live-inizia-il-festival-2023-16-aprile-via-monte-grappa/
APPUNTAMENTI IN AGENDA