Craxi, Sangiuliano: "Nel contesto geopolitico riuscì a riservare uno spazio autonomo e originale all'Italia"
"Cercò di esercitare sempre le prerogative proprie degli interessi nazionali italiani, ma senza perdere di vista la necessità di una progressiva integrazione europea".
(Prima Notizia 24)
Martedì 14 Febbraio 2023
Roma - 14 feb 2023 (Prima Notizia 24)
"Cercò di esercitare sempre le prerogative proprie degli interessi nazionali italiani, ma senza perdere di vista la necessità di una progressiva integrazione europea".
"Volto emblematico di una stagione politica chiusa bruscamente, Bettino Craxi non smette di essere una figura di estrema attualità. Seppe prevedere gli scenari futuri riservando uno spazio autonomo e originale al nostro Paese nel contesto geopolitico di allora e cercando di esercitare sempre le prerogative proprie degli interessi nazionali italiani, ma senza perdere di vista la necessità di una progressiva integrazione europea".

E' quanto ha scritto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in un messaggio per la presentazione del libro "Craxi e il ruolo dell'Italia nel sistema internazionale", curato da Gennaro Acquaviva e Antonio Varsori e presentato alla Sala Zuccari del Senato.

"Si è trattato senza dubbio di una visione moderna capace di interpretare al meglio il ruolo dell'Italia alla vigilia di mutamenti epocali. Per questo motivo a 23 anni dalla scomparsa è importante riflettere sull'attività politica di Craxi e sulla sua eredità quanto mai viva, un bagaglio composito, utile per affrontare le sfide del nostro tempo.

La necessaria distanza dai fatti permette di entrare nel dominio della storia in cui la valutazione degli avvenimenti supera ogni faziosità per divenire un giudizio", ha evidenziato il Ministro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Bettino Craxi
Gennaro Sangiuliano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA