Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Un successo senza precedenti, ma soprattutto un record di visitatori che nessuno probabilmente avrebbe mai immaginato di ricevere. Il cuore del sistema giustizia-Paese diventa quasi un santuario sacro da visitare e da toccare con mano. Probabilmente le leggende metropolitane di tutti questi anni sulla magistratura italiana e sul palazzo dove la magistratura italiana trova la sua sintesi migliore hanno prodotto questo effetto boomerang a favore della campagna del FAI. Incredibile, ma vero.
Per il vicepresidente del CSM Fabio Pinelli “l’affluenza di pubblico dimostra il grande interesse e il desiderio di conoscenza che i cittadini nutrono nei confronti dell’organo di governo autonomo della magistratura. Una tappa di avvicinamento importante tra l’Istituzione e i cittadini che per la prima volta hanno avuto la possibilità di accedere al luogo in cui si prendono decisioni determinanti per l’amministrazione della giustizia; nelle stesse Aule dove hanno lavorato molti illustri giuristi, Vittorio Bachelet tra tutti; un bel modo per proseguire in quel percorso di trasparenza necessario oggi come nel 1908, quando Turati pronunciò il celebre discorso sulla casa di vetro”.
Secondo una nota ufficiale del CSM, a Palazzo dei Marescialli si sono alternati gruppi da 27 persone ogni 15 minuti, per un totale di 1131 visitatori sabato e 1241 domenica, guidati dai “narratori” della Delegazione FAI di Roma che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta della sede istituzionale che dagli anni ‘60 ospita il CSM: dall’Aula Bachelet, dove ogni mercoledì si tengono le sedute del plenum, allo studio del Presidente della Repubblica presso il CSM, arricchito da arredi di pregio e di opere d'arte di fine ‘800 e della prima metà del XX secolo, fino al cortile con le costruzioni liberty.
APPUNTAMENTI IN AGENDA