Cultura, il 5 luglio a Roma il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls
La consegna del riconoscimento, alla sua prima edizione, alle 18.30 nel Palazzo della Cancelleria. Da Gianni Letta a Giovanni Malagò e Elisa Santoni: tante personalità presenti.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 03 Luglio 2023
Roma - 03 lug 2023 (Prima Notizia 24)
La consegna del riconoscimento, alla sua prima edizione, alle 18.30 nel Palazzo della Cancelleria. Da Gianni Letta a Giovanni Malagò e Elisa Santoni: tante personalità presenti.
Un riconoscimento ispirato a un uomo straordinario, a cui si vuole rendere onore. Un appuntamento di cultura con numerosi ospiti di importanza nazionale.

Si svolgerà mercoledì 5 luglio a Roma l'evento per la consegna del Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza. Un'iniziativa promossa dalla Biomedical University Foundation. Il programma inizierà alle 18.30 e si terrà all'interno del Palazzo della Cancelleria a Roma.

Il Premio, alla sua prima edizione, è stato scelto anche per celebrare i primi trent'anni di attività dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Una giuria di cinque persone ha scelto il premiato tra figure di grande spessore sociale, economico e istituzionale, nel cui percorso professionale e umano è possibile ritrovare la visione profonda e ancora attuale di Navarro-Valls sui temi della Leadership e della Benevolenza.

Tra i valori considerati nella scelta del vincitore, i fondamenti etici dimostrati nella sua attività di guida, la capacità di comunicare e di valorizzare le risorse umane attraverso formazione e delega, la propensione al problem solving e l'orientamento del cambiamento.

Le candidature sono state presentate da un Comitato Scientifico. Per l’occasione è stato istituito anche un "Fondo Borse di Studio per l'Università Campus Bio-Medico di Roma", intitolato a Navarro-Valls, con l’obiettivo di promuovere i principi di un ascensore sociale e valorizzare talenti meritevoli, garantendo il diritto allo studio, inclusione, sviluppo e il riconoscimento del talento.

La persona

Joaquín Navarro-Valls, nato a Cartagena nel 1936, è stato il primo direttore della Sala Stampa della Santa Sede, tra il 1984 e il 2006, nonché Presidente del Comitato dei Garanti della Biomedical University Foundation.

Una presenza indimenticabile durante il pontificato di Giovanni Paolo II. Nel corso della sua vita ha dimostrato una personalità di leadership e di molteplici interessi, dalla medicina alla psichiatria, dal giornalismo fino alla filosofia della benevolenza. E' morto a Roma il 5 luglio 2017.

La Biomedical University Foundation

Nata nel giugno 2015 ha come missione assicurare, nel tempo ed in forma stabile, la crescita, lo sviluppo e la diffusione anche internazionale delle attività di didattica, assistenza sanitaria e ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, attraverso la promozione ed amministrazione di un Endowment Fund (Fondo Patrimoniale Inalienabile) anticipando un’esigenza del Paese di creare fondi di dotazione per strutture private a servizio pubblico.

Gli ospiti

Saranno presenti e interverranno con un loro contributo:

- Paolo Arullani, Presidente Biomedical University Foundation
- Giovanni Malagò, Presidente del Coni e Fondazione Milano Cortina 2026
- Elisa Santoni, Ufficiale della Repubblica, 5 volte Campionessa del mondo Ginnastica Ritmica, Argento e Bronzo Olimpico
- Gianni Letta, Advisory Board Biomedical University Foundation
- Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo
- Federica Marchini, Board Member Biomedical University Foundation
- Mario Moretti Polegato, Presidente Geox
- Riccardo Preve, Consigliere Delegato Riso Gallo Spa
- Carlo Tosti, Presidente Università e Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Joaquín Navarro-Valls
PPN
Premio
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA