Con lo slogan “Anche io volo”, il tema dell’autismo e dei viaggi in aereo è stato al centro del convegno “Autismo: Best practices per viaggiare in aereo”, che si è svolto oggi, 9 maggio, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.
I vertici dell’Enac, Presidente Enac Pierluigi Di Palma e Direttore Generale Enac Alessio Quaranta, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, l’Amministratore delegato di ITA Airways Fabio Lazzerini, il Direttore Generale di Assaeroporti Valentina Menin, il Direttore Generale di Aeroporti 2030 Valentina Lener e il Direttore Tutela diritti dei passeggeri di Enac Mark De Laurentiis, si sono confrontati sulle migliori pratiche per consentire alle persone autistiche di viaggiare in serenità e su come tutelare il diritto alla mobilità di tutti, nessuno escluso. I lavori sono stati moderati dalla giornalista Paola Severini Melograni.
“Ringrazio Enac per l’impegno e il lavoro che, ormai da diversi anni, mette in campo a tutela dei passeggeri più fragili – ha spiegato il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli -, abbiamo ancora tanto lavoro da fare per parlare di piena accessibilità alla mobilità e ai trasporti, ma credo che questo sia un grande momento di cambiamento e di attenzione sul quale investire.
Tutte le persone hanno il diritto di potersi muovere in autonomia, di poter viaggiare e visitare, ed è necessario utilizzare un nuovo sguardo per dare occasioni a tutti, ma anche per creare nuove opportunità per le persone e per i nostri territori.
Enac ha sviluppato progetti di grande valore e sensibilità, immaginando percorsi di accompagnamento al viaggio anche per le persone con un disturbo dello spettro autistico e per le loro famiglie: si tratta di un grande esempio di prospettiva per il futuro che unisce il principio sancito dalla convenzione Onu per le persone con disabilità sul diritto alla piena partecipazione alla vita quotidiana, il diritto di potersi muovere e viaggiare, con una politica aziendale volta al benessere della persona secondo una strategia condivisa con il mondo associativo e delle famiglie stesse. Sono convinta che insieme potremo fare sempre di più e meglio”.
“Enac vuole profondere ogni sforzo affinché il diritto alla mobilità di tutti sia garantita”, ha dichiarato il Presidente di Enac Pierluigi Di Palma. “A tal fine, nel riconoscere la centralità del passeggero, l’Ente nel processo di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo vigila sulla tutela dei diritti dei passeggeri, riservando un’attenzione particolare a coloro che pur vivendo disabilità fisiche o psicologiche sono comunque parte della complessa comunità aeroportuale.
L’Ente è aperto a qualsiasi forma di interlocuzione per favorire questo processo: abbiamo, per esempio, accolto con estremo piacere l’implementazione del nostro progetto sull’autismo da parte di ITA Airways, presentato proprio un anno fa, che a Fiumicino, per esempio, chiude una ‘filiera’ virtuosa”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24