Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Successo pieno per la prima edizione di “CroceVia, Cavalcando i Cammini”, svoltasi il 18 ed il 19 Giugno 2022 a Lucca.
Successo pieno per la prima edizione di “CroceVia, Cavalcando i Cammini”, svoltasi il 18 ed il 19 Giugno 2022 a Lucca.
La FITETREC-ANTE, la Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC, e l’Arciconfraternita di PARTE GUELFA sono liete ed orgogliose di aver organizzato insieme un evento che ha onorato la tradizione equestre attraverso un insieme di pellegrinaggi a cavallo, percorrendo i principali cammini storici e religiosi italiani.
La manifestazione, conclusasi al Foro Boario di Lucca, è stata e sarà dedicata alla custodia ed alla valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e spirituali dei territori attraversati dalle antiche rotte di pellegrinaggio.
Cavalieri ed amazzoni, guidati dai rispettivi capitratta, dopo la simbolica benedizione tenutasi a Firenze la precedente Domenica 12 Giugno 2022 presso la magnifica Rettoria di Orsanmichele, si sono ritrovati nella città di Lucca arrivando da tutti i punti cardinali: a nord da Canossa, per la Via Matildica del Volto Santo e dalla Lunigiana per la Via Francigena, a est da Firenze, via Pistoia per il Cammino di San Jacopo e da Firenze via Montalbano per la Via dell’Arno e la Romea, a sud da Montaione, per la Via Francigena e da Collesalvetti per il Cammino di Santa Giulia e da ovest per il Cammino di San Jacopo dal mare e Pisa.
FITETREC-ANTE e PARTE GUELFA hanno raccolto la partecipazione, il patrocinio e l'apprezzamento di Comune di Lucca, Arcidiocesi di Lucca, Diocesi di Pistoia, Comune di Firenze, Comune di Pistoia, Regione Toscana, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dei Beni Culturali, Ministero della Transizione Ecologica, Cultura Italiae, Campagna Amica e Terranostra che hanno animato un convegno nel pomeriggio di Sabato 18 Giugno.
Nella stessa sera si è svolta la conviviale, a natura benefica, che ha destinato parte del ricavato a favore di AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, a testimonianza dell’anima solidale della Federazione e dell’Arciconfraternita insieme a tutti i cavalieri partecipanti.
Ad arricchire l’evento ha avuto luogo lo spettacolo equestre "Notte Magica", con la partecipazione di Federico Forci (Maremmani in libertà), Enrico Maria Scolari (Alto addestramento di mulimontati), Nevio Prugnoli (Maremmani Anam), Spanish Horse Show (Alta scuola spagnola) sotto la direzione del maestro Riccardo di Giovanni.
Nel corso della cena di Beneficienza si sono svolte premiazioni e riconoscimenti alle autorità.
Nella mattina di Domenica 19 dal Foro Boario ha preso avvio la sfilata di tutte le amazzoni e dei cavalieri che è entrata nel Centro Storico di Lucca da Porta Santa Maria, salendo sulle Mura per percorrerle in senso antiorario.
La sfilata è stata accolta dal Gruppo di Rievocazione Storica di Lucca in abiti storici il quale ha accompagnato i convenuti coi suoi Sbandieratori fino alla Sortita di San Frediano.
Importanti gli interventi delle personalità che hanno accolto e salutato questa nuova tradizione volta alla valorizzazione ambientale, culturale e spirituale dei cammini in ottica equestre.
“Sincero plauso ed incoraggiamento all’iniziativa CroceVia volta alla valorizzazione della rete dei Cammini italiani la quale merita il riconoscimento istituzionale volto ad una generale tutela del ricco patrimonio di percorsi storici, naturali e paesaggistici.
CroceVia è un passo importante per promuovere quel turismo lento e sostenibile che rappresenta una vera azione culturale di sistema la quale può e deve essere un autentico modello per tutti i soggetti che intendono favorire una crescita armoniosa del tessuto economico, sociale e culturale degli incomparabili luoghi che compongono il nostro Paese”
APPUNTAMENTI IN AGENDA