Fitto, Meloni autorevole protagonista del Consiglio Europeo
'Fra le misure ci sono nuovi aiuti per l’Ucraina ed è stata ribadita la condanna alla Russia con l’approvazione del nono pacchetto di sanzioni'.
(Prima Notizia 24) | Venerdì 16 Dicembre 2022
(Prima Notizia 24)
Venerdì 16 Dicembre 2022
Roma
-
16 dic 2022 (Prima Notizia 24)
'Fra le misure ci sono nuovi aiuti per l’Ucraina ed è stata ribadita la condanna alla Russia con l’approvazione del nono pacchetto di sanzioni'.
Il Consiglio Europeo, a cui la premier Giorgia Meloni ha partecipato da protagonista autorevole, ha prodotto risultati importanti. A dichiararlo, in un tweet, è il ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Politica di Coesione e del Sud, Raffaele Fitto.
“Fra le misure ci sono nuovi aiuti per l’Ucraina ed è stata ribadita la condanna alla Russia con l’approvazione del nono pacchetto di sanzioni”, evidenzia, per poi aggiungere che “i significativi risultati contano anche la minimum tax sulle multinazionali che per l'Italia genererà maggiori introiti fiscali”.
Per quanto riguarda il price cap, aggiunge Fitto, è stato “avviato un dialogo per un possibile accordo tra i ministri dell'Energia che si incontreranno il 19 dicembre a Bruxelles”.
“A Bruxelles accordo tra il leader sulla necessità di una politica industriale Ue ambiziosa e in grado di preservare la competitività dell'economia con l'invito alla Commissione a presentare proposte entro gennaio. Sì anche allo status di Paese candidato alla Bosnia Erzegovina”, conclude il Ministro.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Consiglio Europeo
Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News
Raffaele Fitto
Ue