Gas: tracollo del prezzo ad Amsterdam, -18%
In Australia, i sindacati incontrano la Woodside Energy per evitare lo sciopero nell'impianto di gnl più grande del Paese.
(Prima Notizia 24) | Mercoledì 23 Agosto 2023
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 23 Agosto 2023
Roma
-
23 ago 2023 (Prima Notizia 24)
In Australia, i sindacati incontrano la Woodside Energy per evitare lo sciopero nell'impianto di gnl più grande del Paese.
Sulla piazza di Amsterdam, il prezzo del gas subisce un tracollo, mentre in Australia i sindacati incontrano la Woodside Energy per cercare di evitare il rischio di uno sciopero degli addetti del più grande impianto di liquefazione di gas naturale della nazione.
Le contrattazioni sui futures Ttf hanno segnato il -18%, per poi risalire e assestarsi al -10%, a 38,58 euro al megawattora. Secondo quanto fa sapere l'agenzia Bloomberg, la Woodside Energy non ha dato alcun aggiornamento sull'incontro con i sindacati australiani.
In caso non si raggiunga un accordo, lo sciopero potrebbe tenersi il 2 settembre.
Si stanno tenendo trattative anche negli impianti Gordon e Wheatstone, a Chevron. Se gli impianti australiani dovessero fermarsi, è a rischio il 10% della fornitura mondiale di gas naturale liquefatto, il che determinerebbe impatti sui prezzi anche per l'Europa.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Amsterdam
Australia
gas
PPN
prezzo
Prima Pagina News
sciopero