Gaza: Israele si prepara all'operazione di terra contro Hamas
Raid a Gaza City, trovati 10 cadaveri.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 13 Ottobre 2023
Roma - 13 ott 2023 (Prima Notizia 24)
Raid a Gaza City, trovati 10 cadaveri.
L'esercito di Israele si sta preparando per iniziare l'operazione via terra contro Hamas nella Striscia di Gaza. Per questo, nella notte, sono stati condotti diversi raid aerei al centro e a nord di Gaza City.

Stando a quanto fa sapere un corrispondente di Al-Jazeera, l'esercito israeliano sta effettuando bombardamenti a nord-ovest di Gaza City e sul campo profughi di Bureij, situato al centro della Striscia.

Dieci cadaveri sono stati trovati dopo un bombardamento israeliano in un'abitazione a Khan Yunis, a sud. Nella serata di ieri, i soccorritori e i residenti hanno recuperato altri 17 cadaveri dopo che la casa di una famiglia del campo di Bureij è stata bombardata. Inoltre, altri 3 corpi sono stati recuperati dai soccorritori, tra i quali anche quello di una ragazza, dopo il bombardamento di un'abitazione a ovest di Rafah, nel Sud della Striscia.

L'Esercito di Israele, in un messaggio, ha fatto richiesta alla popolazione stanziata a nord di evacuare a sud di Wadi Gaza, evidenziando che è in fase di programmazione un'invasione in profondità nella Striscia, a partire da Nord.

Stando a quanto fa sapere la portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, lo spostamento riguarderebbe quasi 1,1 milioni di persone. “L’organizzazione lancia un forte appello affinché si annulli qualsiasi ordine di deportazione per i residenti nel nord della Striscia di Gaza per evitare una situazione catastrofica”, ha dichiarato Dujarric.

L'ufficio stampa del governo di Gaza ha dichiarato che l'avviso delle Forze Armate israeliane è una falsa propaganda: “Esortiamo i nostri cittadini a non lasciarsi guidare da ciò”.

Momenti di tensione si sono verificati anche in Cisgiordania, a Qabatiya (a sud di Jenin), dove gruppi armati palestinesi si sono scontrati con l'esercito di Israele. Proprio in Cisgiordania, da sabato scorso, 36 palestinesi sono stati uccisi dagli israeliani, e altri 650 sono rimasti feriti. A riferirlo è il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza.

Nel frattempo, il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha dichiarato alla Nbc di escludere la possibilità che scoppi una guerra su scala regionale, e che gli Usa sono stati chiari: “Chiunque faccia questo commetterà un grosso errore”.

Il Regno Unito ha deciso di inviare tre elicotteri e due navi in dotazione alla Royal Navy per monitorare la situazione nel Mediterraneo Centrale. Nel corso di un colloquio telefonico con l'omologo israeliano Benjamin Netanyahu, il premier Rishi Sunak ha garantito “il fermo sostegno del suo Paese a Israele in seguito all’attacco di Hamas”.

Ieri, invece, la Germania ha fatto sapere che invierà a Israele due droni, mentre la portaerei americana Gerald Ford è arrivata nel Mediterraneo Centrale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Gaza
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA