
- Prima Notizia 24
- Genova - Venerdì 30 Ottobre 2026, 18:20
Genova, tragico incendio in casa ad Avegno: 70enne rientra per salvare i gatti e muore nel crollo del tetto
La donna era riuscita a mettersi in salvo insieme al marito, poi la decisione di tornare all'interno per recuperare gli animali. Sulla dinamica indagano i Vigili del Fuoco.
Una tragedia si è consumata nella tarda serata di ieri, 29 ottobre, ad Avegno, nell'entroterra genovese. Una donna di 70 anni ha perso la vita all'interno della propria abitazione in via Posato, distrutta da un violento incendio scoppiato mentre si trovava in casa con il marito.
Secondo le prime ricostruzioni e la testimonianza dei presenti, la coppia era inizialmente riuscita ad abbandonare l'edificio prima dell'arrivo dei soccorsi, mettendosi al sicuro all'esterno.
Successivamente, accortasi che gli animali domestici erano rimasti bloccati all'interno dell'immobile invaso dalle fiamme, la donna è rientrata nel tentativo di trarli in salvo.
Poco dopo il suo ingresso, il crollo improvviso della copertura del tetto l'ha intrappolata all'interno della struttura, causandone la morte, verosimilmente per asfissia provocata dal fumo denso.
I Vigili del Fuoco hanno completato lo spegnimento del rogo, che ha lasciato il fabbricato completamente distrutto.
Dalla mattinata di oggi gli specialisti del Nucleo Investigativo Antincendi (Nia) sono al lavoro sul posto per condurre i rilievi tecnici volti ad accertare le cause del sinistro: tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti figura quella di un malfunzionamento del camino domestico.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

















