Giarrusso (Pe), dieta mediterranea premiata in Usa, Ue fermi le assurdità
'Stop al terrorismo psicologico contro il comparto enologico, si elimini il Nutriscore e si eviti che dalla buona e sana tavola si passi per i cittadini europei alla cena delle beffe'.
(Prima Notizia 24) | Lunedì 23 Gennaio 2023
(Prima Notizia 24)
Lunedì 23 Gennaio 2023
Roma
-
23 gen 2023 (Prima Notizia 24)
'Stop al terrorismo psicologico contro il comparto enologico, si elimini il Nutriscore e si eviti che dalla buona e sana tavola si passi per i cittadini europei alla cena delle beffe'.
“Mentre la dieta mediterranea è premiata come la più salubre del pianeta dall’autorevole U.S. News & World Report's Best Diets of 2023, in Europa si insiste con follie antiscientifiche quali il sistema Nutriscore e si attenta alle migliori tradizioni equiparando il vino alle sigarette o ipotizzando la farina di grillo quale alimento del futuro”, così Dino Giarrusso, europarlamentare e membro della Commissione Agricoltura, che difende le eccellenze italiane lancia in resta.
“Stop al terrorismo psicologico contro il comparto enologico, la UE fermi la scellerata idea dell’Irlanda di apporre l’etichetta “nuoce alla salute” sul vino, elimini il Nutriscore ed eviti che dalla buona e sana tavola si passi per i cittadini europei alla cena delle beffe. Cerchiamo di essere scientifici e razionali” insiste Giarrusso, “e fermiamo le isterie alimentari. L’Europa deve difendere il valore di patrimonio immateriale rappresentato dalla gastronomia e dall’enologia, ma anche quello economico”, precisa l’eurodeputato siciliano.
“Si tratta di un comparto, eccellenza italiana, che non può essere sacrificato alla sperimentazione sugli insetti, avanzata sempre da grandi corporation, magari neanche europee, e alle proposte ‘talebane’ di alcuni Stati membri. Il vino è cultura, il cibo è cultura: combattiamo gli eccessi con una rigorosa educazione al consumo, senza rinunciare al gusto di un buon bicchiere, e alla funzione dei polifenoli e del resveratrolo che contiene. Sulle etichette si gioca la credibilità delle scelte europee di tutela al consumatore: il Nutriscore penalizza i prodotti di qualità, mi aspetto altro dalla UE. Gli americani riconoscono il valore della dieta mediterranea e noi che facciamo, ci danneggiamo da soli? Mi batterò in ogni sede per invertire questa tendenza folle e scellerata”, conclude Giarrusso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
dieta mediterranea
Dino Giarrusso
PPN
Prima Pagina News
Ue
vino