"Il mare è un grande valore naturalistico, ma è anche un valore culturale.
Natura, mare e cultura si possono sposare insieme in secoli di storia. In ogni pietra ritroviamo il valore identitario del nostro passato, la nostra memoria.
La storia è una sorta di cassetta degli attrezzi dove ritroviamo noi stessi e con cui possiamo meglio decifrare il presente e magari progettare anche il futuro".
Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, durante la conferenza stampa che ha concluso la Giornata del Mare, prima di visitare le aree archeologiche sommerse di Bacoli e Pozzuoli.
"Questo è uno dei siti archeologici marini più importanti del Mediterraneo, denso di storia e di significati. Rappresenta la storia di Roma, quindi una geografia identitaria del nostro popolo.
Dobbiamo lavorare sia per portare alla luce nuovi reperti, fare dei nuovi allestimenti, ma soprattutto dobbiamo lavorare affinché questo Parco sia noto in tutto il mondo, perché il suo valore è un valore davvero denso di significato, molto articolato, molto importante. Quindi ci vuole un'opera di valorizzazione", aggiunge.
"Venerdì lo Spolettificio dell'Esercito di Torre Annunziata passerà dal Ministero della Difesa a quello della Cultura e avrà una destinazione museale molto importante. Collocheremo tutti i reperti che ancora non trovano un'esposizione", dice ancora Sangiuliano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24