Il regista e produttore Peter Lord riceverà il Premio alla Carriera 2023 di “Cartoons On The Bay”
L’evento torna a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno 2023.
di Paola Pucciatti
Mercoledì 12 Aprile 2023
Pescara - 12 apr 2023 (Prima Notizia 24)
L’evento torna a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno 2023.

Peter Lord, regista e produttore cinematografico britannico, riceverà il Premio alla Carriera di 'Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts' 2023.

L’evento, giunto alla sua 27esima edizione sulla scia del successo dello scorso anno, torna a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno 2023.  E’ organizzato da Rai Com e promosso da Rai.

Peter Lord è il secondo Premio alla Carriera 2023, dopo quello già annunciato al regista e produttore israeliano Ari Folman.

Tema dell’anno di Cartoons On The Bay sarà “Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica”.

Il Festival, diretto da Roberto Genovesi, assegnerà a giugno tre nuovi Pulcinella Award che guardano al futuro e alla capacità di innovazione del settore: il Premio Transmedia andrà al brand in grado di portare gli spettatori su diverse piattaforme grazie alle sue capacità narrative, il Premio Meta al brand  che farà immergere lo spettatore in un ambiente digitale affascinante, stimolante e sicuro.

Peter Lord, regista e produttore cinematografico britannico è comproprietario e direttore creativo della Aardman Animations, che ha co-fondato con David Sproxton nel 1972. I due hanno raffinato la tecnica dell'animazione in stop motion, utilizzando spesso pupazzi di plastilina, che sono diventati il marchio di fabbrica della Aardman. Il loro lavoro creativo spazia dalle serie tv come Shaun, vita da pecora e Creature Comforts a pubblicità televisive e videoclip musicali come quello per la canzone Sledgehammer, di Peter Gabriel. Peter ha svolto il ruolo di produttore esecutivo, produttore e regista in sei film: Giù per il tubo, Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro, Il figlio di Babbo Natale, Pirati! Briganti da strapazzo, Shaun, vita da pecora  e I primitivi. Coautore, co-produttore e regista nel 2000 del film Galline in fuga, insieme a Nick Park, come regista ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar: per i cortometraggi Adam nel 1992 e Wat’s Pig nel 1996 e per il suo film di esordio nel lungometraggio, Pirati! Briganti da strapazzo, nel 2013. Nel novembre del 2018 la Aardman è diventata una società di proprietà dei dipendenti, un modo per assicurare che lo studio rimanga indipendente e possa assicurare l'eredità creativa e culturale della compagnia per il futuro.

Fino al 28 aprile è possibile partecipare al Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2023, dedicato alla memoria dell’omonimo grande maestro dell’animazione italiana. Il concorso, a iscrizione gratuita, è riservato ai progetti di opere in animazione elaborati da autori di nazionalità italiana.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Cartoons On The Bay
Peter Lord
PPN
Premio alla Carriera
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA