Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Moda, arte e cultura come mezzi di integrazione tra i Paesi del Mediterraneo.
Moda, arte e cultura come mezzi di integrazione tra i Paesi del Mediterraneo.
Grande il successo riscosso per la decima edizione dell’International Couture, organizzata al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma. Al centro della sfilata diverse aziende dei Paesi del Mediterraneo tra i quali India, Marocco, Kuwait, Giordania, Libano e Italia che hanno fatto sognare con le proprie creazioni trasmettendo la magia e il fascino tipico del mondo mediterraneo. Ogni stilista l’ha fatto seguendo il proprio stile, giocando con i colori, gli splendidi ricami, le linee morbide o strutturate, con capi fluttuanti o più aderenti. Numerosi gli applausi riscossi. I protagonisti dello show Internatinal Couture sono stati selezionati proprio per l’originalità delle loro creazioni, la bellezza delle stoffe, la precisione dei tagli e la cura nella realizzazione dei capi.
L’organizzazione della sfilata è stata curata dall'Istituto Culturale Italo-Libanese, con l'organizzazione generale di Maria Christina Rigano, consigliere dell'istituto Culturale Italo Libanese, con il patrocinio dell'Ambasciata del Libano in Italia e di Roma Capitale, Assessorato Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda.
A sostenere questa decima edizione dell’evento la fondazione Med-Or.
Il tema al centro della sfilata un viaggio ideale che insegue un tramonto Mediterraneo. Da qui il titolo Mediterranean Sunset. Una donna dallo spirito moderno e internazionale che sceglie i capi del suo guardaroba Autunno/Inverno per intraprendere un viaggio che ripercorre le vie del tramonto.
Punto di partenza l'India, dove ammira i bellissimi e colorati abiti disegnati da Kartikeya con la sua collezione speciale “Chasing shadows of the mystic old town”, osservando in silenzio l’amore e le altre emozioni umane che permeano la città di Varasi. Prosegue arrivando in Marocco con i meravigliosi ricami dei caftani creati da Morocco Royal Style Fashion House di cui stilista, Hayat Karimi, cura personalmente ogni dettaglio realizzando così dei capi unici hand made. Dopo aver attraversato il deserto si sposta verso il mare approdando nell’isola di Panarea con le vivacissime stampe di A’biddikkia. Il viaggio nel Mediterraneo prosegue in Kuwait dove scopre i sofisticati abiti creati dalla designer kuwaitiana Nashmiya Al-alshuraiaan per il brand Villaamon.
Il tramonto che bacia il Medio-Oriente è quello del Libano, il famoso Paese dei Cedri, dove scopre l'alta moda di Missaki Couture con piume, tessuti sontuosi, lunghi tubini con affascinanti mantelli arricchiti da pietre e ricami preziosi.
Il viaggio termina in Giordania con la collezione che svela la fioritura dei cactus dello stilista Laith Maalouf che incanta con le sue linee che sbocciano in una esplosione di colori prova vivente della forza dello spirito umano.
APPUNTAMENTI IN AGENDA