Aggressione a troupe di Farwest, Meloni: "Contro la violenza serve un fronte comune, non solo norme"

La premier lancia un messaggio alle opposizioni in vista del dibattito con Piantedosi.

(Prima Notizia 24)
Martedì 03 Febbraio 2026
Roma - 03 feb 2026 (Prima Notizia 24)

La premier lancia un messaggio alle opposizioni in vista del dibattito con Piantedosi.

"Non si può arretrare di un passo". Con queste parole il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato l'aggressione subita a Torino dall'inviata di Farwest (Rai3), Bianca Leonardi, ricevuta stamane a Palazzo Chigi insieme a una delegazione della trasmissione guidata da Salvo Sottile, in onda stasera, alle ore 21:20.

La premier ha ribadito l'impegno dell'esecutivo sul piano legislativo, ma ha spostato l'accento sulla radice sociale degli episodi di violenza verificatisi durante il corteo pro-Askatasuna: "Dobbiamo garantire norme ancora più efficaci, ma il vero problema è l'humus culturale. Su questo serve chiarezza da parte di tutti e un impegno comune".

In vista dell'informativa del ministro Matteo Piantedosi in Parlamento, Meloni ha lanciato un appello diretto a tutte le forze politiche, con un riferimento esplicito alla segretaria dem Elly Schlein: la premier chiede che la condanna della violenza sia unanime e priva di ambiguità.

Commentando l'auspicio di Schlein per istituzioni unite, Meloni ha risposto "speriamo", segnale di un clima politico ancora teso sul tema della gestione dell'ordine pubblico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Askatasuna
#Farwest
#giorgiameloni
#Rai3
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA