Iran, il Capo di Stato Maggiore: "Abbiamo testato un missile balistico anti-nave, può colpire fino a 1.500 km"
"L’Iran, producendo questo tipo di missili, è diventato uno dei tre Paesi al mondo in grado di fabbricarli".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 06 Marzo 2023
Roma - 06 mar 2023 (Prima Notizia 24)
"L’Iran, producendo questo tipo di missili, è diventato uno dei tre Paesi al mondo in grado di fabbricarli".
E' stato testato, dall'Iran, un missile balistico anti-nave che può colpire obiettivi mobili fino a 1.500 km di distanza. E' quanto ha fatto sapere il Capo di Stato Maggiore, generale Mohammad Bagheri, ripreso dalla Tasmim, incontrando i giovani militari dei corpi d'élite.

“L’Iran, producendo questo tipo di missili, è diventato uno dei tre Paesi al mondo in grado di fabbricarli”, ha detto, spiegando che la velocità del missile è pari a un Mach 8, cioé 9878,4 chilometri orari. “Possedendo questo tipo di missile, si creerà una sicurezza significativa nei nostri mari circostanti, fino a un raggio di oltre mille chilometri”, ha continuato.

Lo scorso mese, il generale Ali Hajzadeh, Comandante dell'Aeronautica iraniana, aveva dichiarato che il missile da crociera Paveh, l'ultimo di fabbricazione iraniana, può colpire una nave della Marina statunitense ad una distanza di 2.000 chilometri e ha una velocità superiore a Mach 12, cioè di oltre 14817,6 chilometri orari.

“L'intera flotta navale statunitense è nel raggio dei missili iraniani. Tutte le navi statunitensi a una distanza di 2.000 chilometri nell'Oceano Indiano e nel Bahrein, nel Mar Rosso e nel Mediterraneo sono nel raggio dei missili iraniani”, aveva continuato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Iran
missile balistico
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA