
- Prima Notizia 24
- Sondrio - Lunedì 2 Novembre 2026, 15:20
Italgas Reti sigla l'accordo con il Comune di Sondrio: oltre 80 milioni di investimenti nell'Atem Como 3
Intesa di durata dodicennale per la gestione della rete di distribuzione del gas in 129 Comuni tra le province di Como, Sondrio e Lecco. Previsti interventi di digitalizzazione e ammodernamento delle infrastrutture.
Un piano di investimenti superiore agli 80 milioni di euro nei 12 anni di concessione per ammodernare e digitalizzare la rete di distribuzione del gas dell'Atem "Como 3 - Impianto di Cernobbio e Nord Sondrio".
È l'asse portante del contratto sottoscritto il 2 novembre 2026 tra Italgas Reti e il Comune di Sondrio, quest'ultimo in qualità di stazione appaltante dell'Ambito territoriale minimo aggiudicato alla società lo scorso 10 aprile.
Sull'intesa si è espresso l'amministratore delegato di Italgas Reti, Pier Lorenzo Dell'Orco: "Con la firma del contratto avviamo un piano di investimenti che porterà sul territorio oltre 80 milioni di euro per reti ancora più sicure, digitali e capaci di raggiungere nuove comunità. È la dimostrazione tangibile di come le gare d'ambito possano agire come un motore di sviluppo: trasformano la competizione in investimenti e gli investimenti in benefici concreti e duraturi per cittadini e imprese".
L'accordo estende il perimetro operativo della società a 129 Comuni distribuiti nelle province di Como, Sondrio e Lecco, servendo oltre 88 mila Punti di Riconsegna (Pdr).
L'operazione segna anche l'ingresso di circa 9 mila nuovi Pdr grazie all'acquisizione della gestione del servizio direttamente nel capoluogo di Sondrio. Con la firma dell'intesa per l'Atem Como 3, il Gruppo Italgas porta a nove il totale degli ambiti territoriali attualmente gestiti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

















