Meloni: "Lilt pilastro nella diffusione della cultura della prevenzione oncologica"
"L'Italia è orgogliosa di voi e vi ringrazia".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 24 Febbraio 2023
Roma - 24 feb 2023 (Prima Notizia 24)
"L'Italia è orgogliosa di voi e vi ringrazia".
La Lilt (Lega Italiana Lotta Contro i Tumori) “è un pilastro nella promozione e nella diffusione della cultura della prevenzione oncologica in Italia”. Così il premier, Giorgia Meloni, in un videomessaggio per la chiusura del centenario della Lilt.

“Da cento anni le Istituzioni italiane possono contare sulla vostra dedizione e sul vostro instancabile impegno per ridurre i fattori di rischio e le cause che portano alla malattia, per informare i cittadini sulla diagnosi precoce e per prendersi cura delle persone che vivono e hanno vissuto quest’esperienza e hanno bisogno di essere ascoltate, aiutate e accompagnate”, continua.

“Come sapete meglio di me, il tumore ha una componente psicologica che può incidere molto sul malato. Per questo, aiutare chi sta vivendo la malattia a non scoraggiarsi, a non sentirsi solo e a continuare a combattere può fare la differenza”, evidenzia il premier.

La Lilt, continua, “ha svolto un ruolo fondamentale nel corso di tutta la sua storia, in particolare in quei periodi nei quali i media e la scienza non avevano quegli stessi strumenti che hanno oggi per informare velocemente e raggiungere in poco tempo tantissime persone. I vostri associati e i vostri volontari sono delle vere e proprie ‘sentinelle della prevenzione’, che su tutto il territorio nazionale donano una parte del loro tempo e della loro professionalità per aiutare il prossimo. È la bellezza del volontariato, dell’associazionismo, di quella vasta rete di enti di solidarietà sociale che innerva la nostra Nazione e la rende da sempre un esempio da seguire”.

“L’Italia è orgogliosa di voi e vi ringrazia”, conclude Meloni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Giorgia Meloni
Lilt
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA