Libraccio annuncia l’apertura di una nuova libreria a Milano, in zona Farini, e raggiunge così quota 60 punti vendita in Italia.
L’inaugurazione del nuovo negozio, che è anche il decimo di Libraccio a Milano, conferma il trend di crescita per la catena di librerie indipendenti più grande d’Italia: sono infatti 3 le sedi già aperte negli ultimi 12 mesi, con un piano di espansione che prevede un nuovo punto vendita nel mese di giugno.
Una crescita, quella di Libraccio, ancora più significativa se letta in confronto all’andamento del comparto; secondo gli ultimi dati dell’Ufficio Studi di Confcommercio “Demografia d’impresa nelle città italiane” il numero di librerie nelle città italiane si è ridotto del 31,5% nel decennio 2012-2022, in linea con una più generale riduzione del commercio di prossimità.
Al centro della “ricetta” del successo di Libraccio tre elementi distintivi: il ruolo dei librai, l’ampiezza dell’assortimento e il rapporto con i quartieri che - un’apertura dopo l’altra - ospitano le librerie.
“Siamo innanzitutto una catena indipendente: i nostri librai accolgono, accompagnano e consigliano il lettore durante tutta la sua esperienza in libreria, rappresentando uno dei grandi valori aggiunti di Libraccio. E poi abbiamo un modello unico, dove la scolastica convive con la narrativa, i reminder con il modernariato, il nuovo con l’usato, in un approccio al libro circolare, sostenibile e accessibile - spiega Edoardo Scioscia, Amministratore Delegato e tra i soci fondatori di Libraccio -. Ma andiamo oltre la pura vendita di libri. Le nostre librerie sono punti di riferimento per i quartieri, si integrano nel tessuto sociale e culturale delle città e diventano luoghi di aggregazione aperti alle comunità locali: basti pensare che organizziamo oltre 400 eventi ogni anno nelle nostre sedi sul territorio, tra presentazioni di libri e incontri”.
Il nuovo punto vendita di Milano ha aperto in Viale Stelvio, in Zona Farini, un’area della città in via di sviluppo e crescita, ma in cui una libreria mancava. Libraccio si presenta al quartiere con una superficie di circa 200mq, 7 vetrine e un’offerta che prevede oltre 30.000 titoli tra libri nuovi, usati e reminder, dalla narrativa ai gialli, dalla saggistica all'arte, dalla scolastica ai libri per bambini e ragazzi.
Collezionisti e appassionati potranno trovare, come sempre sugli scaffali delle librerie Libraccio, anche titoli fuori catalogo, prime edizioni e modernariato. Non mancherà inoltre una curata proposta di cartoleria, gadget e articoli da regalo. Sarà attivo anche il servizio di ritiro dell’usato, un caposaldo di Libraccio.
“L’apertura di questo nuovo punto vendita è una tappa importante per lo sviluppo di Libraccio: oltre a essere il nostro 60° punto vendita in Italia, è anche il decimo a Milano, una città che rappresenta le nostre origini e a cui ci sentiamo particolarmente legati. Siamo sicuri che il quartiere accoglierà la nuova libreria in modo positivo”, conclude Scioscia.
La libreria Libraccio di viale Stelvio 49 è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30 e la domenica dalle 15.00 alle 19.00
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24