Ultim’ora

Cultura & Spettacoli

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Venerdì 12 Giugno 2026

Musica: Olivia Rodrigo lancia il nuovo album "You seem pretty sad for a girl so in love"

La cantautrice statunitense pubblica il suo terzo lavoro discografico in studio, accompagnato dal video del singolo 'Stupid Song' ambientato a New York. Nel disco, prodotto nuovamente da Daniel Nigro, spicca una prestigiosa collaborazione con Robert Smith dei Cure. Annunciate le date del tour mondiale che farà tappa a Milano nella primavera del 2027.

Condividi questo articolo

Il panorama del pop mondiale accoglie una delle uscite discografiche più attese della stagione. Nella giornata di oggi, Olivia Rodrigo ha ufficialmente pubblicato il suo nuovo progetto sulla lunga distanza, intitolato ‘You seem pretty sad for a girl so in love’.

In concomitanza con il lancio dell'album, l'artista ha reso disponibile il videoclip ufficiale del nuovo estratto ‘Stupid Song’; la clip, girata tra le strade di New York sotto la regia di Mitch Ryan, si avvale delle coreografie della prima ballerina Tiler Peck e vede la partecipazione di professionisti appartenenti al New York City Ballet e all’American Ballet Theater.

La pubblicazione odierna corona una strategia di lancio impreziosita da riscontri commerciali di altissimo profilo. Il disco è stato infatti preceduto dal brano di lancio ‘drop dead’, capace di debuttare direttamente in vetta alla prestigiosa classifica statunitense Billboard Hot 100 e di posizionarsi nella top 10 delle canzoni più trasmesse dai network radiofonici italiani monitorati da EarOne.

Successo replicato anche dal successivo estratto ‘The Cure’, rimasto stabilmente tra i dieci brani più ascoltati nella chart globale della piattaforma Spotify. La struttura dell'album si articola su un totale di 13 tracce che compongono un preciso percorso emotivo e concettuale, focalizzato sull'evoluzione e il successivo naufragio di una relazione sentimentale.

Il viaggio parte dalle prime fasi dell'innamoramento con “Drop Dead” e prosegue con la dedizione assoluta espressa in “stupid song” e “u + me = <3”. Successivamente, il racconto vira verso i primi segnali di malessere e inquietudine con le tracce “Maggots for Brains” e “My Way”, per poi sfociare nel dolore della consapevolezza di “Begged” e chiudersi con l'accettazione del distacco definitivo in “Cigarette Smoke”.

Riguardo all'ispirazione e alle sessioni di scrittura, la stessa cantautrice ha spiegato al The New York Times la natura terapeutica del suo lavoro: “Scrivo canzoni per elaborare i miei sentimenti, quindi ogni giorno, quando arrivo e mi siedo al pianoforte o vado in studio, mi chiedo: “Cosa mi brucia dentro e ho bisogno di esprimere in questo momento?”.

Tra i passaggi più significativi dell'opera si inserisce il duetto con Robert Smith, leggendario leader dei The Cure, intitolato “what’s wrong with me?”. La coppia artistica ha recentemente offerto un'anteprima dal vivo del pezzo sul palco del festival Primavera Sound a Barcellona, rinnovando un sodalizio nato l'anno scorso al festival di Glastonbury, quando i due condivisero la scena sulle note dei classici “Just Like Heaven” e “Friday I’m in Love”.

Dal punto di vista tecnico, l'intero album è stato inciso sotto la supervisione del produttore Daniel Nigro, confermando una formula vincente già collaudata per la realizzazione dei precedenti capitoli discografici “SOUR” (vincitore di due dischi di platino in territorio italiano) e “GUTS” (certificato disco di platino). In concomitanza con l'uscita del disco, la popstar ha definito i dettagli del suo prossimo programma dal vivo su scala globale, denominato “The Unraveled Tour”.

La branca internazionale della tournée toccherà anche l'Italia nel corso del 2027, con una doppia data programmata per il 27 e il 28 aprile presso la Unipol Dome di Milano. La vendita dei tagliandi ha già fatto registrare il tutto esaurito globale in tempi record, superando la quota di un milione di biglietti venduti e costringendo l'organizzazione a raddoppiare gli appuntamenti.

La programmazione ha subito variazioni al rialzo soprattutto sul suolo americano: le quattro serate inizialmente previste a Brooklyn si sono trasformate in una serie di 10 concerti consecutivi al Barclays Center, mentre all'Intuit Dome di Los Angeles l'affluenza ha toccato una quota storica di 10 serate.

Sul fronte europeo spicca il dato della O2 Arena di Londra, dove gli 11 show in calendario permettono alla Rodrigo di eguagliare i primati di permanenza stabiliti da figure storiche della musica mondiale come Prince, Spice Girls, One Direction, Ariana Grande, Elton John e Rihanna.

Le celebrazioni per lo status commerciale dell'artista hanno vissuto un momento chiave il mese scorso sul palco del Billions Club Live di Spotify, appuntamento mirato a festeggiare il superamento del miliardo di streaming per nove diversi brani del suo repertorio; le riprese integrali di quell'evento speciale sono attualmente visibili sulla medesima piattaforma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti