Musicista ucciso a Napoli, Sangiuliano: "Ministero pronto a sostenere la Scarlatti"
"Ho telefonato al maestro Gaetano Russo, direttore dell’Orchestra Scarlatti Junior, per comunicargli che siamo pronti a finanziare tre eventi musicali in memoria del giovane".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 01 Settembre 2023
Roma - 01 set 2023 (Prima Notizia 24)
"Ho telefonato al maestro Gaetano Russo, direttore dell’Orchestra Scarlatti Junior, per comunicargli che siamo pronti a finanziare tre eventi musicali in memoria del giovane".
“Il Ministero della Cultura è pronto a sostenere l’Orchestra Scarlatti Junior. Nelle ore immediatamente successive al tremendo assassinio di Giovanbattista Cutolo, ho espresso tutto il mio orrore e sdegno per quanto avvenuto.

Oggi ho telefonato al maestro Gaetano Russo, direttore dell’Orchestra Scarlatti Junior, per comunicargli che siamo pronti a finanziare tre eventi musicali in memoria del giovane orchestrale barbaramente ucciso. I concerti saranno organizzati d’intesa con il Comune di Napoli. Al riguardo ho già parlato con il sindaco Gaetano Manfredi, con cui c’è piena unità d’intenti.

Il primo, già in programma e che avrebbe visto la partecipazione di Giovanbattista, si terrà il 10 settembre nel Cortile delle Statue. Gli altri due concerti, da organizzare, saranno uno sinfonico al Conservatorio di Napoli e uno da camera alla sede universitaria di San Marcellino”.

Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

“Da mesi - aggiunge il ministro - stiamo lavorando con il sottosegretario Gianmarco Mazzi alla creazione di due orchestre giovanili e due nuovi corpi di ballo: una delle prime due potrà essere sicuramente la Scarlatti Junior, che merita di essere stabilizzata e resa permanente, con costi a carico del Ministero, in onore di Giovanbattista".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Gennaro Sangiuliano
Giovanbattista Cutolo
Orchestra Scarlatti Junior
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA