Nato, Biden: "Faremo tutto il necessario per difenderne ogni centimetro"
"Putin credeva di poterci dividere e rompere la nostra determinazione, ma ha ottenuto l’effetto contrario".
(Prima Notizia 24)
Martedì 09 Agosto 2022
Roma - 09 ago 2022 (Prima Notizia 24)
"Putin credeva di poterci dividere e rompere la nostra determinazione, ma ha ottenuto l’effetto contrario".
Una Nato coesa è di fondamentale importanza oggi, con la pace in Europa danneggiata dall'invasione russa dell'Ucraina e con le autocrazie che stanno ponendo una sfida all'ordine mondiale.

A dirlo è il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel corso della cerimonia di ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia all'Alleanza Atlantica, svoltasi alla Casa Bianca.

“Le porte dell’Alleanza saranno sempre aperte a qualsiasi nazione che condivide i nostri valori e rispetta i nostri standard: il presidente russo, Vladimir Putin, credeva di poterci dividere e rompere la nostra determinazione, ma ha ottenuto l’effetto contrario”, dice, riferendosi all'articolo 5 del Trattato istitutivo della Nato, riguardante la difesa collettiva. “L’unica volta che è stato applicato risale all’11 settembre 2001, e in quell’occasione tutti i nostri alleati sono accorsi in nostro aiuto: non lo dimenticheremo mai, ed è anche per questo che faremo tutto il necessario per difendere ogni centimetro di territorio Nato”, conclude Biden.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Finlandia
Joe Biden
Nato
PPN
Prima Pagina News
Svezia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA