Pd: "Sui balneari, il governo cambi registro"
"Convocate subito Regioni, Comuni e imprenditori per definire i criteri delle evidenze pubbliche al fine dell'assegnazione delle concessioni demaniali. Datevi da fare per il bene del turismo".
(Prima Notizia 24) | Mercoledì 15 Febbraio 2023
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 15 Febbraio 2023
Roma
-
15 feb 2023 (Prima Notizia 24)
"Convocate subito Regioni, Comuni e imprenditori per definire i criteri delle evidenze pubbliche al fine dell'assegnazione delle concessioni demaniali. Datevi da fare per il bene del turismo".
Il turismo di tipo balneare "rappresenta una colonna portante del turismo nazionale e dell'intero settore dell'economia del Paese. Convocate subito Regioni, Comuni e imprenditori per definire i criteri delle evidenze pubbliche al fine dell'assegnazione delle concessioni demaniali. Datevi da fare per il bene del turismo".
A dirlo sono i deputati del Pd Piero De Luca (Vicecapogruppo) e Andrea Gnassi, nel question time alla Camera.
Si tratta di un invito "accorato e sentito". De Luca accusa la maggioranza "di continuare a prendere in giro i balneari e gli operatori del settore con un balletto indecoroso perché il Milleproroghe non prevede alcun cambiamento rispetto le norme vigenti".
Al Ministro Santanché, Gnassi replica che "il diritto europeo e il Consiglio di Stato hanno sancito definitivamente che non ci possono essere proroghe sull'assegnazione delle concessioni demaniali. Il governo ha ribadito oggi di aver deciso di non decidere sulle spiagge e coste italiane, sulle modalità di assegnazione delle concessioni demaniali marittime e delle concessioni balneari. Con la conseguenza immediata e reale che il grande patrimonio paesaggistico, turistico ed economico del Paese, con circa 8.000 chilometri di coste e spiagge, 27 mila imprese e centinaia di migliaia di lavoratori, non avrà alcuna certezza. Nessun operatore e nessun Comune del settore potrà quindi investire in servizi e impresa".
Per Gnassi "il punto è uno solo: iniziare a ragionare per definire i criteri delle evidenze pubbliche e per l'assegnazione delle concessioni con un approccio serio e concreto e con attenzione alle specificità. Cambiate registro e se il governo intende farlo noi daremo una mano per il bene del Paese e del turismo".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
balneari
Pd
PPN
Prima Pagina News