Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Domattina il corteo funebre si muoverà verso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
Domattina il corteo funebre si muoverà verso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
"Ti amo". Con queste semplici e commoventi parole Vernon Bruce Hoeksema, ultimo compagno di Valentino Garavani, ha ricordato lo stilista parlando con i cronisti alla camera ardente allestita a Roma. Un ultimo scambio privato che sigilla un legame durato anni, nel giorno del dolore e dell'omaggio collettivo all'ultimo imperatore della moda.
L'omaggio delle icone e la preghiera della famiglia
La camera ardente è rimasta aperta fino alle 18:00 per permettere l'ultimo saluto di amici, cittadini e grandi nomi del settore, tra cui Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli, oltre al cardinale vicario di Roma, Baldassare Reina.
In mattinata, un momento di profonda preghiera ha riunito la famiglia e lo storico socio Giancarlo Giammetti. "Il vescovo ci ha commosso con una preghiera bellissima", ha dichiarato Giammetti, visibilmente provato. Monsignor Samuele Sangalli ha sottolineato il legame profondo tra lo stilista e la sede di piazza Mignanelli: "Sempre inquilini corretti, era doveroso essere vicini alla famiglia in questo momento".
Il programma dei funerali
Stasera, dopo la chiusura delle porte, il feretro rimarrà nella storica sede di piazza Mignanelli, 23. Domattina il corteo funebre si muoverà verso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. L'ingresso del feretro in chiesa sarà scandito dalla musica solo quando tutti i presenti saranno seduti. La messa sarà officiata dal parroco don Pietro Guerini. Al termine della funzione, la salma sarà trasportata al cimitero Flaminio - Prima Porta.
APPUNTAMENTI IN AGENDA