Roma, rifiuti, Gualtieri: la città è più pulita di come l'abbiamo trovata, non ancora come merita
"L'impegno è stato decisivo per evitare una crisi, ma la strada è ancora lunga".
(Prima Notizia 24)
Martedì 28 Dicembre 2021
Roma - 28 dic 2021 (Prima Notizia 24)
"L'impegno è stato decisivo per evitare una crisi, ma la strada è ancora lunga".
"Facciamo il bilancio del nostro piano di pulizia straordinaria. Ci sono tangibili miglioramenti in città, anche se restano criticità in diverse zone. Roma è più pulita di come l'abbiamo trovata, non ancora come merita".

Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante una conferenza stampa in Campidoglio per fare il punto sulla situazione rifiuti.

"L'impegno - spiega - è stato decisivo per evitare una crisi che si sarebbe sicuramente determinata durante le feste per i problemi strutturali e per incremento della produzione dei rifiuti".

"La strada è ancora lunga, Roma merita l'eccellenza", prosegue, per poi annunciare un piano per rendere la città pulita. Nel breve termine, entro i prossimo 5 mesi, si intende "consolidare, estendere e migliorare" quanto ottenuto con il programma straordinario "con risorse aggiuntive in bilancio". Nel medio termine si vuole, tra le altre cose, potenziare tutti gli impianti esistenti e accedere ai fondi riservati dal Pnrr. Nel lungo termine, entro 5 anni, si cercherà di giungere alla "chiusura del ciclo con nuovi impianti" e "ridurre la Tari".

A una domanda se sarà indicato in breve tempo un sito che funga da discarica per Roma, Gualtieri ha risposto positivamente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri
piani
PPN
Prima Pagina News
pulizia
rifiuti
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA