Senato: via libera al dl Ex Ilva, 78 i voti a favore
Il decreto ora sarà esaminato alla Camera per l'approvazione definitiva.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 22 Febbraio 2023
Roma - 22 feb 2023 (Prima Notizia 24)
Il decreto ora sarà esaminato alla Camera per l'approvazione definitiva.
Via libera, da parte del Senato, al Decreto Ex Ilva, recante provvedimenti urgenti per gli impianti strategici di interesse nazionale. Il testo è passato con 78 sì, 57 no e 7 astensioni.

Ora, il testo è atteso alla Camera dei Deputati, dove sarà esaminato per l'approvazione definitiva e la conversione in legge, che dovrà avvenire entro il 6 marzo.

Varato lo scorso 5 gennaio, il Decreto prevede il trasferimento ad Acciaierie d'Italia di un ammontare pari a 680 milioni di euro, sotto forma di prestito, per permettere l'appianamento dei debiti ed evitare di portare i libri contabili in tribunale.

Inoltre, sono previsti aiuti per altre aziende considerate di interess strategico e l'istituzione di uno "scudo" che non permetterà all'autorità giudiziaria di infliggere "sanzioni interdittive" volte a pregiudicare la "continuità dell'attività" eseguita negli stabilimenti di interesse strategico. Questo "scudo" sarà attivato soltanto nel caso in cui vengano eliminate "le carenze organizzative" alla base del reato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

dl
ex ilva
PPN
Prima Pagina News
Senato

APPUNTAMENTI IN AGENDA