Ultim’ora

Cultura & Spettacoli

  • Prima Notizia 24
  • Siena - Lunedì 22 Giugno 2026

Standing ovation per “Il Flauto Magico”: Siena abbraccia la visione artistica di Vincenzo Bocciarelli

Applausi e grande partecipazione per l'apertura di “Sboccia l'Estate 2026”. Il direttore artistico dei Teatri di Siena protagonista anche come voce narrante del capolavoro di Mozart.

Condividi questo articolo

di Giovanna Guidi

La magia di Mozart, l'entusiasmo dei giovani musicisti e l'affetto del pubblico hanno segnato l'avvio trionfale di “Sboccia l'Estate 2026”, la rassegna estiva dei Teatri di Siena che, fino all'11 settembre, animerà la città con un programma ricco di appuntamenti dedicati alla prosa, alla musica e alla danza.

Il debutto, coinciso con il solstizio d'estate e con la Festa della Musica, ha visto Siena trasformarsi in una grande scena a cielo aperto, capace di unire istituzioni culturali, giovani talenti e pubblico.

Nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, la Corale Marietta Piccolomini ha aperto la giornata con “Echi dall'Entrone: Ottocento musicale italiano”, accompagnando gli spettatori attraverso le grandi pagine del repertorio lirico di Bellini, Donizetti, Verdi, Leoncavallo e Mascagni.

Successivamente, al Teatro dei Rinnovati, il pubblico ha salutato con lunghi applausi la prima nazionale de “Il Flauto Magico”, già sold out da tempo. Lo spettacolo, frutto della collaborazione tra Comune di Siena, Teatri di Siena, Conservatorio “Rinaldo Franci” e il contributo della  Philogen, ha visto sul podio il maestro Fabrizio Dorsi e in scena i giovani solisti e il coro delle classi di Laura Polverelli e Guido Loconsolo.

La regia porta la firma di Vincenzo Bocciarelli, che ha assunto anche il ruolo di voce narrante, impreziosendo una produzione nella quale hanno lavorato Franz Brochhagen, Carlo Pavese, Sofia Fangacci e Ilaria Villani.

«Vedere il Teatro dei Rinnovati esaurito e percepire l'entusiasmo del pubblico è motivo di grande emozione e di profonda gratitudine – ha affermato Vincenzo Bocciarelli –. Aprire questa edizione con la magia senza tempo del capolavoro di Mozart e con la straordinaria partecipazione degli allievi del Conservatorio “Rinaldo Franci” rappresenta un segnale importante: il teatro e la musica continuano a essere strumenti di crescita, condivisione e bellezza».

Parole che ben sintetizzano lo spirito di una manifestazione destinata a caratterizzare l'estate senese e a consolidare il ruolo dei Teatri di Siena come motore culturale della città.

L'avvio di “Sboccia l'Estate” conferma ancora una volta la capacità di Siena di coniugare storia, tradizione e innovazione, facendo della cultura uno degli elementi più identitari e attrattivi del territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti