Ucraina, Borrell (Ue): "Accogliamo con favore il rinnovo dell'intesa sul grano"
'L'iniziativa dell'Onu rimane fondamentale per continuare a far scendere i prezzi dei prodotti alimentari a livello mondiale'.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 17 Novembre 2022
Roma - 17 nov 2022 (Prima Notizia 24)
'L'iniziativa dell'Onu rimane fondamentale per continuare a far scendere i prezzi dei prodotti alimentari a livello mondiale'.
"L'Ue accoglie con grande favore il rinnovo dell'iniziativa delle Nazioni Unite sul grano del Mar Nero. Essa rimane fondamentale per continuare a far scendere i prezzi dei prodotti alimentari a livello mondiale e per garantire la sicurezza alimentare in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più vulnerabili. L'Ue sottolinea gli sforzi delle Nazioni Unite e della Turchia per facilitare il proseguimento dell'iniziativa".

Così Josep Borrell, Alto Rappresentante Europeo per la Politica Estera.

"L'accordo mediato dalle Nazioni Unite, insieme alle rotte terrestri che attraversano l'Ue nell'ambito della nostra iniziativa "Solidarity Lanes", ha contribuito a stabilizzare e ad allentare la pressione sui prezzi alimentari globali, facilitando l'esportazione di cereali e prodotti agricoli verso i mercati mondiali. Entrambe le iniziative hanno permesso l'esportazione di oltre 25 milioni di tonnellate di grano e altri prodotti agricoli e hanno contribuito al calo dei prezzi dei prodotti alimentari negli ultimi mesi", evidenzia Borrell.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

"Due - La Nostra Storia"
accordo
grano
Josep Borrell
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA