Ucraina, Consiglio Europeo: Meloni incontra Zelensky, confermato sostegno a Kiev
Il Presidente ucraino ha espresso la sua forte gratitudine per l'impegno da parte del governo italiano.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 09 Febbraio 2023
Roma - 09 feb 2023 (Prima Notizia 24)
Il Presidente ucraino ha espresso la sua forte gratitudine per l'impegno da parte del governo italiano.
Dopo aver incontrato tutti i leader europei, il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha chiesto al premier Giorgia Meloni di fermarsi per un incontro bilaterale.

Nel corso del colloquio, Meloni ha dato conferma dell'impegno del governo italiano a favore di Kiev, mentre Zelensky si è detto fortemente grato per il sostegno a Kiev da parte di Roma.

I due leader si sono incontrati di persona per la prima volta. Stamani, all'Europa Building, c'è stata una stretta di mano tra i due, a margine della foto con i leader dei 27 Paesi e i vertici delle istituzioni europee.

L'invito fatto da Macron a Zelensky di andare a Parigi, ha detto Meloni prima del Consiglio Europeo, "è stato inopportuno, la nostra forza deve essere l'unità", evidenziando poi come "sostenere Kiev sia il modo migliore di avviare i negoziati".

"L'Italia è pienamente impegnata, il nostro contributo è a 360 gradi e siamo consapevoli che il conflitto ucraino ci coinvolge tutti", ha aggiunto. "Credo che il miglior modo per costruire una opzione di dialogo e di pace sia mantenere le forze in campo sul piano di equilibrio. Il sostegno all'Ucraina è il modo migliore per arrivare a una possibile trattativa e l'Italia vuole essere protagonista anche nella parte della ricostruzione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Giorgia Meloni
incontro
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA