Ucraina, Klitschko: "Il conflitto colpisce direttamente la Germania, Putin vuole restaurare l'Urss"
"L'Ucraina difende ciascuno dei tedeschi opponendosi agli invasori russi".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 03 Aprile 2023
Roma - 03 apr 2023 (Prima Notizia 24)
"L'Ucraina difende ciascuno dei tedeschi opponendosi agli invasori russi".
La guerra in corso tra Russia e Ucraina “colpisce direttamente la Germania”. Così il Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, incontrando il Sindaco e premier della Città-Stato di Amburgo, Peter Tschentscher.

Putin, ha detto ancora Klitschko ripreso dal “Sueddeutsche Zeitung”, vuole restaurare l'Urss. “Voi tedeschi non dovete dimenticare: una parte della Germania, dove Putin ha lavorato per anni come agente del Kgb, apparteneva al grande impero russo-sovietico”, ha evidenziato, per poi aggiungere che con l'opposizione all'invasore russo, l'Ucraina “difende ciascuno” dei cittadini della Germania.

In merito al bombardamento delle infrastrutture civili della capitale, ha detto: “Preferiremmo vivere senza acqua ed elettricità piuttosto che con i soldati russi. Stiamo combattendo per il nostro futuro europeo”.

La Russia, ha continuato Klitschko, sta seminando il terrore e si sta macchiando del crimine di genocidio. Dal 24 febbraio 2022, Kiev conta 162 civili uccisi, 5 dei quali bambini, e quasi 800 edifici distrutti. “È stato l'inverno più difficile di sempre per la nostra città”, ha proseguito Klitschko, secondo cui Mosca ha costretto gli abitanti di Kiev a congelare, bombardando le infrastrutture.

“Tuttavia, abbiamo perseverato e combattuto”, ha continuato.

“Il popolo dell'Ucraina sta lottando per la sua libertà, per la democrazia, per la sua indipendenza, e sta combattendo questa battaglia per tutti noi in Europa”, ha detto il Sindaco di Amburgo, Peter Tschentscher.

Secondo Klitschko, bisogna “preparare ora” un piano che permetta all'Ucraina di affrontare il dopoguerra. Per Tschentscher è necessario continuare ad appoggiare l'Ucraina, e questo riguarda anche le relazioni economiche tra Kiev e Amburgo.

Lo stesso Tschentscher ha fatto sapere che andrà in visita a Kiev, poiché “è importante sapere esattamente qual è la situazione sul posto, ciò che possiamo fare”.

Al termine dell'incontro, Klitschko ha fatto dono al Sindaco di Amburgo di un guantone da pugilato rosso, con su scritto: “Caro signor Tschentscher, grazie per il Suo supporto, continuiamo a boxare”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Amburgo
Peter Tschentscher
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Vitali Klitschko

APPUNTAMENTI IN AGENDA