Ucraina, Prigozhin: "Una lunga battaglia per Bakhmut è estremamente vantaggiosa per le truppe russe"
"Ogni grido, ogni soldato catturato, ogni centinaia di morti colpisce Zelensky e i vertici dell'esercito di Kiev molto di più rispetto ai vantaggi che ottengono dal fatto che mantengono i resti di questa città".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 14 Aprile 2023
Roma - 14 apr 2023 (Prima Notizia 24)
"Ogni grido, ogni soldato catturato, ogni centinaia di morti colpisce Zelensky e i vertici dell'esercito di Kiev molto di più rispetto ai vantaggi che ottengono dal fatto che mantengono i resti di questa città".
"Una lunga battaglia per Bakhmut è estremamente vantaggiosa per le truppe russe (...) Bakhmut consente all'esercito russo di accumulare forze, occupare linee di difesa vantaggiose, affrontare problemi interni, preparare i riservisti e prepararsi a qualsiasi numero di militari ucraini che parteciperanno alla controffensiva".

Così, in un post su Telegram, il capo della Wagner, Evgenij Prigozhin.

Per Kiev, prosegue Prigozhin, Bakhmut non è fondamentale per mantenere le posizioni, piuttosto è un fattore di destabilizzazione: "Ogni grido a Bakhmut, ogni soldato catturato, ogni centinaia di morti colpisce Zelensky e la leadership delle Forze armate dell'Ucraina molto di più rispetto ai vantaggi che ottengono dal fatto che mantengono i resti di questa città".

La conquista di Bakhmut non comporterà in automatico la vittoria della guerra da parte della Russia, dato che la città non ha una grande importanza strategica. "La stessa conquista di Bakhmut non garantirà una vittoria veloce sull'Ucraina, non aprirà una strada per il Dnieper o persino la conquista del Donbass", continua Prigozhin.

Kiev, conclude il capo del gruppo Wagner, ha dalla sua parte abbastanza militari per organizzare la controffensiva, tuttavia "se le Forze armate non avanzeranno nel prossimo futuro, inizieranno a perdere gradualmente il loro potenziale di combattimento. La guerra si fermerà e quei territori che oggi sono sotto il controllo della Federazione Russa potrebbero rimanere a sua disposizione per anni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Bakhmut
Evgenij Prigozhin
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA