Ucraina, Sanchez a Xi, eserciti sua influenza per mettere fine al conflitto
I due leader si sono incontrati a Bali, a margine del G20.
(Prima Notizia 24) | Martedì 15 Novembre 2022
(Prima Notizia 24)
Martedì 15 Novembre 2022
Roma
-
15 nov 2022 (Prima Notizia 24)
I due leader si sono incontrati a Bali, a margine del G20.
Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha incontrato il Presidente cinese Xi Jinping a margine del G20 in corso a Bali, in Indonesia. Durante il vertice, che è durato quasi 40 minuti, Sanchez e Xi hanno parlato della situazione a livello internazionale, con focus sul conflitto ucraino. Il premier iberico ha fatto richiesta a Xi che usi tutta la sua influenza per convincere la Federazione Russa a dichiarare la fine della guerra.
E' quanto rende noto la portavoce del governo di Madrid, Isabel Rodríguez.
In merito alle relazioni tra Cina e Unione Europea, Sanchez ha fatto richiesta a Xi di dare 'un impulso' nel corso della Presidenza di turno spagnola, durante il secondo semestre del prossimo anno.
Per quel che riguarda le relazioni tra Madrid e Pechino, entrambi i leader si sono detti d'accordo sul fatto che la commemorazione dei 50 anni dall'avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, che si celebreranno il prossimo anno, sia "un'opportunità per intensificare e diversificare le relazioni commerciali e di investimento".
Dal suo canto, Xi ha esternato l'intenzione di voler approfondire il Partenariato strategico globale tra i due Paesi, stipulato nel 2018, quando era andato in visita in Spagna.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
G20
Pedro Sanchez
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Xi Jinping